Manchette
venerdì 23 Febbraio 2024
Manchette

Da Nadia Toffa ad Alberto Angela ma anche Pasolini e Gino Strada: le nuove vie di Taranto

Toffa, Angela, Pasolini, Strada e molti altri. Le strade di Taranto si riempiono di nuovi nomi collegati in qualche modo all’attualità e alla storia recente della città. Riunione di insediamento, l’altra mattina, per la commissione toponomastica del Comune di Taranto, presieduta dal sindaco Rinaldo Melucci.

Oltre alla nomina della vicepresidenza assegnata alla consigliera comunale Stefania Fornaro, la commissione ha vagliato diverse proposte di intitolazione, da abbinare ad alcuni luoghi cittadini ancora senza nome. Ne sono state vagliate in tutto una trentina e definite circa la metà, pervenute da diversi soggetti, associazioni e cittadini.

Di particolare rilievo l’intitolazione a Nadia Toffa, l’ex iena di Italia Uno che ai problemi ambientali di Taranto dedicò molti suoi servizi, di un’area di Porta Napoli, nel quartiere Tamburi. Nel parco del Mirto ci sarà un’area dedicata Piero Angela, mentre i giardinetti alle spalle della chiesa di San Lorenzo da Brindisi porteranno il nome di Pier Paolo Pasolini. L’area verde tra via Messapia e via Calabria sarà intitolata a Gino Strada. E ancora, la pista ciclabile di viale Magna Grecia è stata intitolata a Mauro Petriccione, nato a Taranto e scomparso lo scorso anno, dal 2018 direttore generale dell’azione per il clima della Commissione Ue, “padre” del green deal europeo.

A Luca Attanasio, invece, di paternità tarantina, è stata intitolata l’area davanti al campo sportivo di Talsano: fu ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo e vittima di un agguato nel 2021. «Sono particolarmente grato alla commissione – dice il sindaco Melucci – per aver accolto le proposte che avevo sottoposto loro personalmente, prova di una sensibilità condivisa. Presto ci occuperemo delle altre richieste, compatibilmente con la disponibilità di luoghi da intitolare».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli