Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Decine di mongolfiere nei cieli della Terra delle Gravine: arriva in Puglia il Canyon balloon festival – VIDEO

Maestose mongolfiere provenienti dall’Italia e dall’Europa si apprestano a solcare i cieli della Terra delle Gravine per il “Canyon balloon festival: il Sud che non ti aspetti” che si terrà nel Tarantino dal 16 settembre all’8 ottobre prossimi.

Decine di palloni colorati si alzeranno in volo all’alba e al tramonto durante il primo raduno di mongolfiere della Puglia organizzato dal consorzio Landing on South Italy – Mongolfiere al Sud Italia. I primi appuntamenti sono il 16 e 17 settembre a Palagianello per poi proseguire il 23 e 24 settembre a Marina di Ginosa, il 30 settembre e il 1° ottobre a Castellaneta e il 6, 7 e 8 ottobre a Laterza.

Quattro weekend arricchiti da numerose esperienze alla scoperta del patrimonio identitario dell’area ionica e dei suoi prodotti turistici tra percorsi enogastronomici nelle Masserie, escursioni in mare, gravine e chiese rupestri, iniziative sportive per grandi e piccoli e laboratori didattici.

Sarà «una festa di colori e panorami straordinari per coniugare lo sviluppo sostenibile del Parco naturale Terra delle Gravine e la vocazione turistica della destinazione Puglia» assicura l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, spiegando che l’iniziativa è stata voluta dalla Regione Puglia con l’obiettivo di «promuovere la bellezza del nostro patrimonio naturale accanto alle esperienze che possiamo restituire a residenti e turisti di ogni età».

Accanto alla promozione della Terra delle Gravine, per l’accountable manager di Mongolfiere al Sud Italia, Francesco Ruggieri, «l’obiettivo è anche quello di far conoscere ai piloti internazionali le bellezze pugliesi in modo che possano riportare la loro esperienza positiva in Europa e nel Mediterraneo invogliando un numero di sempre maggiore di equipaggi a scegliere questa terra come location ideale per i voli in mongolfiera, con la stella polare dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli