Manchette
martedì 1 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Diodato, Skunk Anansie, Tom Morello e il ritorno a Taranto, dopo 40 anni, dei Cult: ecco il Medimex 2023 – VIDEO

Dal 13 al 18 giugno torna, a Taranto, il Medimex international festival&music che, per questa edizione, porterà sul palco, tra gli altri Diodato e gli Skunk Anansie.

La manifestazione, organizzata da Puglia Sounds, è stata presentata stamattina.

La location dei live sarà ancora una volta la Rotonda del lungomare.

Il 16 giugno si esibiranno gli Echo & The Bunnyman di Ian MC Culloch, una delle formazioni più importanti della scena britannica anni ’80. Nella stessa serata il concerto di Antonio Diodato, che presenterà il suo nuovo album.

Venerdì 17 giugno doppio appuntamento con i Murder Capital e gli Skunk Anansie.

Chiusura sabato 18 con l’esibizione dei Cult a circa 40 anni dal loro primo concerto al Tursport di Taranto, e di Tom Morello, cantautore e chitarrista dei Rage Against the Machine.

«Ribadiamo oggi un connubio inestricabile tra Taranto e il Medimex», ha affermato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. «Riteniamo che questa manifestazione sia un tributo a Taranto e a tutto il suo valore umano e culturale che, attraverso questa manifestazione, viene comunicato al resto della regione e del mondo», ha aggiunto.

Per Emiliano «Taranto rimane la principale battaglia della Regione Puglia sotto ogni aspetto. La rinascita di questa città è evidente a tutti, è evidente dal clima che si respira in città, dall’attività e dal numero grandissimo di persone che si attivano anche dal basso. E per questo porto anche il mio saluto al concerto del Primo Maggio uno degli eventi dal punto di vista del metodo più innovativi», ha concluso.

Il coordinatore artistico del festival, Cesare Veronico, ha illustrato line-up: «Spaziamo tra tutti i generi musicali con appuntamenti dedicati al Jazz, alla musica d’autore, al pop e alla black music e proponiamo due mostre imperdibili dedicate a Lou Reed, che ci ha lasciati da dieci anni, e agli appassionati di rock. E ancora – ha aggiunto – viaggiamo attraverso i temi e gli aspetti più importanti del music business internazionale con un ricco segmento di attività professionali e riproponiamo le scuole di musica, uno dei capisaldi del Medimex».

Medimex «è una grande occasione per tutti. Per il pubblico che partecipa ad una manifestazione che celebra la musica in tutti i suoi aspetti, per i nostri talenti e operatori musicali che hanno a disposizione una vetrina così importante e possono fare networking nella propria regione, per Taranto che ogni anno mostra la sua bellezza al mondo e per l’intero territorio che ha grandi benefici in termini di crescita culturale e ricadute turistiche ed economiche», ha commentato Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche culturali della Regione Puglia.

Alla conferenza sono intervenuti anche il presidente del Teatro pubblico pugliese, Paolo Ponzio, l’assessore alla cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno, il direttore generale dei Musei Puglia delegato al MArTA, Luca Mercuri, il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, il presidente della Siae, Salvatore Nastasi.

Anche per il 2023 Raffo, un’icona tarantina, sarà birra ufficiale del Medimex e, per questo, alla conferenza c’era la marketing & innovator director di Birra Peroni, proprietaria del marchio, Francesca Bandelli.

La prevendita per le tre serate di concerti sarà attiva dalle ore 12.00 del 26 aprile nel circuito Ticketone.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli