Manchette
sabato 12 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Diodato vince la “Targa Tenco 2024”: premiata “La mia terra” come miglior canzone dell’anno

Sono state annunciate oggi, lunedì 8 luglio, le opere vincitrici delle Targhe Tenco 2024. Un’edizione che ha visto un risultato record nella fase del ballottaggio, con la partecipazione di ben 239 votanti. Proprio il tarantino Diodato si è aggiudicato con ben 84 voti la targa di miglior canzone dell’anno con il brano “La mia terra”.

Il post del cantante

«Con ancora il vento nei capelli apprendo che La mia terra si aggiudica la Targa Tenco come migliore canzone dell’anno.
Ripenso all’emozione che mi ha regalato sentirla nascere nota dopo nota, parola dopo parola. Avere la sensazione di sciogliere un nodo dentro, di riuscire finalmente a dire qualcosa che da tanto tempo aspettava di venir fuori. Grazie al “Club Tenco”, grazie a Michele per il suo splendido film e per la battaglia d’amore che portiamo avanti da anni e grazie a Tommaso, Claudio, Dario, Giulia, Alessandro e a tutta la mia famiglia musicale per il supporto e per aver creduto sin dall’inizio nelle mie canzoni. Grazie alla città dei due mari per avermi insegnato così tanto sulla vita», conclude l’artista con la dedica alla terra dov’è cresciuto: Taranto.

Tutti i premiati:

  • Miglior album in assoluto: “È inutile parlare d’amore” di Paolo Benvegnù
  • Miglior album in dialetto: “Assamanù” di Setak
  • Miglior album opera prima: “Curami l’anima” di Elisa Ridolfi
  • Miglior album di interprete: “Hasta Siempre Mercedes” di Simona Molinari
  • Miglior canzone singola: “La Mia Terra” di Diodato
  • Miglior album a progetto: “Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano”

La cerimonia di premiazione si terrà il 17, 18 e 19 ottobre, come di consueto, presso il Teatro Ariston di Sanremo. Quest’anno il Premio Tenco celebra un traguardo importante: i 50 anni. Per l’occasione, oltre alle Targhe, saranno assegnati anche il Premio Tenco alla carriera e il Premio Tenco all’operatore culturale.

Inoltre, verrà conferito il Premio Yorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia nel 2020, per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli