Manchette
lunedì 15 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Esperti da tutto il mondo in Puglia per il congresso internazionale della ceramica

Arriva oggi in Puglia il secondo congresso internazionale della ceramica. Da Lecce, a Grottaglie, a Cutrofiano, il congresso metterà a confronto esperti ed ospiti internazionali sul tema della ceramica, declinato nei diversi aspetti della sua produzione: dall’arte e artigianato, dalla tradizione all’innovazione tecnologica, alla formazione, ai rapporti tra creazione ceramica e ambiente.

Il congresso coinvolge Italia, Spagna e Portogallo dando corso alle finalità del protocollo tra i tre Paesi. L’evento coinvolge anche le città della ceramica, fra le quali le pugliesi Grottaglie, Laterza, Rutigliano, Cutrofiano, San Pietro in Lama e Terlizzi, che, tra l’altro, hanno dato vita al brand Pop “Pottery of Puglia”, presentato recentemente alla Bit di Milano.

Si inizia oggi a Lecce e domani si sposta a Grottaglie con visite alle botteghe e aziende del quartiere delle ceramiche e in alcuni luoghi rappresentativi. Seguirà un benvenuto al Castello episcopio. Venerdì giornata dedicata all’approfondimento e al confronto tra esperti internazionali nell’antico convento dei cappuccini di Grottaglie col sindaco Cirò D’Alò e l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci.

Si parlerà di “Ceramica ad alta vocazione artigiana” con Enrico Quintavalle, di “Innovazione e Percorsi Tecnologici”, con gli interventi di Alessandro Delli Noci, Antonio Licciulli, professore ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali e Ceramics materials dell’Università del Salento; Pedro Miguel Guerrero Serrano, director de innovación e investigación Todobarro Soluciones e Paolo Manfredi, consulente per la trasformazione digitale di Confartigianato Imprese.

Sarà anche l’occasione per la presentazione del “Premio maestri d’eccellenza” di Confartigianato, con Erika de Guttry, Italian and international development manager. Gli incontri, tu temi come “L’ambiente ed il ciclo virtuoso della ceramica”, “La formazione: strumento per la creazione di valore”, proseguiranno per tutta la giornata che si concluderà con una suggestiva cena organizzata nel quartiere delle ceramiche.

Già da qualche giorno sono presenti in Puglia buyers individuati da un’agenzia specializzata e ospitati dalla Camera di Commercio di Lecce, che stanno facendo visite alle aziende della ceramica pugliesi e alla mostra delle produzioni artistiche italiane, spagnole e portoghesi. L’area espositiva è stata allestita nell’antico convento dei cappuccini di Grottaglie dove è raccolto il meglio delle produzioni provenienti da tutte le regioni d’Italia, Spagna e Portogallo.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli