Manchette
lunedì 15 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Ex Ilva, Fiori e Tabarelli commissari straordinari: affiancheranno Giancarlo Quaranta

Il professor Giovanni Fiori, esperto di corporate governance e internal auditing, e il professor Davide Tabarelli, presidente di Nomisma energia (Ne) ed esperto di tematiche ambientali, affiancheranno Giancarlo Quaranta nella gestione dell’amministrazione straordinaria dell’ex Ilva.

Fiori e Tabarelli sono stati nominati commissari straordinari dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che nelle scorse ore ha firmato il decreto.

Quaranta era già stato nominato commissario straordinario della società lo scorso 20 febbraio.

Palombella (Uilm): «Sfida epocale»

Con la nomina di Fiori e Tabarelli, insieme a quella di Quaranta, parte ora una «sfida epocale: riuscire a rimettere l’ex Ilva in una condizione di normalità, salvaguardando i posti di lavoro, per poi rilanciarla avviando un piano reale di decarbonizzazione. Questo deve portare alla fine del contrasto tra la città e il grande stabilimento». Così Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, intervenendo all’assemblea regionale del sindacato, in corso di svolgimento a Taranto.

Il governo «deve intanto dare – ha aggiunto – il suo contributo, affinché i commissari abbiano le leve necessarie, finanziarie e non solo, per poter salvare la siderurgia italiana. Non c’è più tempo da perdere, ora – ha concluso il segretario Uilm – ci sono finalmente tutte le condizioni per garantire un futuro alle migliaia di lavoratori e alle loro famiglie, salvaguardare l’ambiente e la produzione».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli