Manchette
giovedì 19 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Taranto avrà una sua facoltà di Medicina autonoma, Emiliano: «Buona notizia per tutti i pugliesi» – VIDEO

Taranto avrà una facoltà di Medicina e chirurgia autonoma, con una sua sede. È il risultato della riunione di oggi convocata e presieduta dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Dopo l’avvio dei corsi della facoltà barese nel capoluogo jonico e dopo la prima sede nella ex Banca d’Italia, sempre con il sostegno della Regione, l’Università di Bari si appresta dunque ad aprire una nuova facoltà autonoma a Taranto con le cliniche al “San Cataldo”.

Una legge regionale regolerà tutti gli aspetti per il finanziamento dell’iniziativa.

«Abbiamo definito tutti gli elementi che devono essere forniti alla Regione per poter redigere il disegno di legge che assicurerà per i prossimi 15 anni il finanziamento della scuola di Medicina a Taranto», spiega il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che parla di una «bella notizia per tutti i tarantini, per tutti gli studenti e per tutta la Puglia perché le tre nuove facoltà di medicina che sono state aperte grazie al sostegno finanziario della Regione Puglia ci daranno duecento medici all’anno in più, ci consentiranno di specializzare molte più persone, di far crescere il livello e la qualità dei medici e soprattutto ci permetterà di non far andare via dalla Puglia tanti giovani che specializzandosi e studiando fuori dalla Puglia rischiano di costruire tutta la loro vita lontano dalla loro regione con un danno doppio: per le loro famiglie e per il sistema sanitario che perde tanti medici pugliesi che vanno in giro per il mondo».

Per l’assessore alla Sanità Rocco Palese «oggi c’è un risultato importante: con una legge regionale si procederà a realizzare il sogno di Taranto di avere una facoltà di Medicina e chirurgia autonoma. Ci sarà un grande investimento sulla formazione di medici, infermieri, operatori socio sanitari di cui la Puglia ha tanto bisogno».

Soddisfazione esprime il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci: l’accelerazione impressa dalla Regione Puglia «si apre un nuovo scenario: adesso dobbiamo accelerare sull’infrastruttura che ha trovato spazio al San Cataldo. Siamo contenti per i nostri giovani e per la nostra comunità».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli