Home Puglia Taranto Taranto, l’archeologia subacquea svela i suoi segreti ai non vedenti

Taranto, l’archeologia subacquea svela i suoi segreti ai non vedenti

L’archeologia subacquea svelerà i suoi segreti ai non vedenti grazie al progetto di Asbi – Albatros-progetto Paolo Pinto-Scuba Blind International, che sceglie la città di Taranto per svolgere il primo e unico corso “ArcheoPugliAbile, il patrimonio sommerso alla sfida della valorizzazione e dell’accessibilità subacquea dei non vedenti”, che si terrà dal 19 al 23 gennaio 2022.

“ArcheoPugliAbile” è il primo corso del suo genere a livello mondiale, ha come obiettivo quello di fornire ai sub non vedenti le nozioni e le tecniche specifiche dell’archeologia subacquea al fine di poter svolgere future immersioni su percorsi, aree e parchi archeologici sommersi con adeguata formazione e preparazione, sia tecnica sia culturale.
Il progetto vede al timone la Regione Puglia, in partnership con la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, Uici-Puglia, il nucleo carabinieri subacquei, l’associazione l’Anfora e la Jonian Dolphin Conservation.
Saranno sei i primi sub non vedenti che svolgeranno il corso: Antonio Tramacere di Lecce, Roberto Polsinelli e Daniele Renda di Roma, Roberto Rabito di Lugo Veneto, Elisabetta Franco di Bari, Marina Zerbin di Venezia. Lo staff docenti è costituito da: Manrico Volpi (trainer), Gianpaolo Colucci, Vincenzo Ladisa, Elisa Corvaglia, Petra Bianca Ferrari, Claudio D’Errico, Simone Boiocchi, Marco Dori (istruttori).
Asbi – Albatros-progetto Paolo Pinto-Scuba Blind International da 17 anni si occupa di subacquea per non vedenti a livello internazionale e ha fatto della sostenibilità e fruibilità delle immersioni subacquee per tutte le forme di disabilità il proprio emblema.
«Abbiamo lavorato scrupolosamente a questa iniziativa – hanno sottolineato Angela Costantino Pinto, presidente dell’associazione Asbi, e Manrico Volpi, l’ideatore della didattica – e siamo felicissimi di vederla finalmente realizzata».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version