Manchette
venerdì 1 Marzo 2024
Manchette

Taranto, lotta alla povertà educativa: nelle scuole prende il via l’iniziativa “DigitalMenti”

È tutto pronto per “DigitalMenti”, un progetto selezionato con i bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Tra gli obiettivi, promuovere un modello educativo innovativo destinato agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Taranto e valorizzare le competenze digitali nonché l’utilizzo integrato ed inclusivo delle discipline Steam ovvero l’insieme delle materie scientifiche, tecnologiche, artistiche ed ingegneristiche.

L’iniziativa sarà illustrata martedì alle 10:30 nella sala conferenze al piano terra del Djsge dell’Università degli Studi di Bari, in via Duomo a Taranto. Rientra nell’ambito della XVII rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, promossa dal Centro Servizi Volontariato di Taranto, il cui tema è quello sulla povertà attraverso dei momenti di riflessione nonché un vero e proprio focus sulle povertà educative.

All’evento di presentazione prenderanno parte alcuni rappresentanti dell’impresa sociale “Con i Bambini” nonché i referenti delle associazioni e dei partner co-finanziatori del progetto: Aps Arca (Capofila), Aps Taranto Makers, Abc Digital, Aps Macchià, Fondazione Taranto 25, Europa Solidale, Naps Lab, Liceo Artistico “Calò” di Grottaglie, Politecnico di Bari e Università del Salento. DigitalMenti, che avrà una durata di 36 mesi, con la collaborazione degli istituti scolastici nella realizzazione di laboratori, attività, workshop ed eventi mirati allo sviluppo delle competenze digitali cercherà di rafforzare l’educazione e la formazione degli studenti nonché il livello formativo e di preparazione dei docenti. «Una grande opportunità per la terra jonica che, grazie alla creatività ed alla sinergia tra scuole, associazioni e partner istituzionali ed accademici, beneficerà di questo importante progetto educativo, unico nel suo genere», spiegano gli organizzatori. Una iniziativa che mira a sviluppare la creatività nei più giovani, coloro che dovranno riscrivere il futuro del mondo lavorativo, sempre più dipendente dal digitale.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli