Manchette
sabato 28 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

“Una Vita per la Danza”, Roberta Di Laura sogna sulle punte e prepara il suo progetto internazionale

Nuovi successi per la danzatrice pugliese Roberta Di Laura, da tempo impegnata a livello internazionale nel settore tersicoreo. Dopo aver ricevuto il premio alla carriera “Una Vita per la Danza”, la ballerina tarantina è in procinto di realizzare il suo progetto “Roberta Di Laura International Dance Project” e continua a portare avanti numerose collaborazioni in Germania con le scuole più prestigiose della città di Stoccarda, dove risiede da alcuni anni.

La giovane artista è poi impegnata nell’organizzazione del gran galà della Universum International Academy che si terrà a Rimini a fine mese e nella preparazione di un tour mondiale che prenderà avvio nel corso dei prossimi mesi. Roberta Di Laura, nata a Taranto, classe 1992, talento della danza riconosciuto a livello internazionale ha mosso i suoi primi passi proprio in Puglia e ha conquistato successi e traguardi importanti che l’hanno portata a danzare in tutto il mondo.
Ballerina professionista, insegnante e coreografa, membro del consiglio internazionale della Danza di Parigi (Unesco), ambasciatrice e capo dipartimento giovani della “International Universum Academy” è diplomata in danza classica, moderna e contemporanea presso la Libera università di Danza e Teatro di Mantova, dopo la maturità classica si è laureata in “Arti e Scienze dello Spettacolo”. Alla Sapienza di Roma per poi perfezionarsi tra l’Inghilterra, la Germania e gli Stati Uniti. Ha seguito stages di perfezionamento con maestri di fama internazionale, primi ballerini ed étoiles provenienti dalle maggiori accademie del panorama della danza dall’Opera di Vienna al Bolshoi di Mosca. Nel corso degli anni, Di Laura ha presentato lavori di ricerca sulla danza per i congressi mondiali di Atene, San Pietroburgo, Canada, Florida, Varsavia, dove è stata protagonista di una mostra fotografica presso l’università di Varsavia e il museo nazionale etnografico di Varsavia e anche in Ucraina, ad Avignone, Bahamas, Mosca e a Tokyo dove è stata l’unica italiana a inviare un lavoro di ricerca sulla danza e a rappresentare l’Italia all’estero. Al 50° congresso mondiale della Danza svoltosi ad Atene è stata presentata la sua tesi di laurea “Ida Rubinstein: rivoluzione tra teatro e danza”. Nel corso della sua carriera ha danzato in prestigiosi eventi in Italia, solo per citarne alcuni: Titanic Live Concert, proprio a Taranto dove è stata interprete principale e prima ballerina, “Festival Internazionale Sanremo Benessere”, “Giovani Eccellenze – Urbino”.
È Ambassador del marchio internazionale di abbigliamento danza Ballet Papier di Barcellona. Ha ricevuto inoltre diversi premi e riconoscimenti tra cui il premio Nilde Iotti, il premio Città di Monopoli, il premio Donne di Puglia e da ultimo il premio alla carriera “Una Vita per la Danza”. Nel 2018 ha intrapreso la carriera di insegnante di danza in Germania tra Stoccarda, Colonia, Duesseldorf e Francoforte. Attualmente è docente di propedeutica alla danza, danza creativa, danza classica accademica e danza moderna, Pilates e Jazz Ballet in numerose e prestigiose scuole ed accademie a Stoccarda. Nel 2020 è apparsa sulla rivista internazionale “Stars Illustrated Magazine” di New York, indicata tra le personalità a livello mondiale più influenti dell’ anno. Nel 2021 è entrata a far parte della “World Artistic Dance Federation” e ha partecipato a Parigi, tra le personalità più prestigiose del panorama tersicoreo, all’assemblea generale promossa dal consiglio internazionale della Danza.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli