Manchette
venerdì 23 Febbraio 2024
Manchette

Telemedicina, l’Aress Puglia premiata dal Politecnico di Milano per Core-Health

L’Agenzia strategica regionale per la Salute e il Sociale (Aress) della Puglia è tra i vincitori dell’ottava edizione dei Premi agenda digitale, promossi dall’Osservatorio agenda digitale della School of Management del Politecnico di Milano che assegna i riconoscimenti per valorizzare e diffondere le buone pratiche di digitalizzazione.

Aress Puglia ha vinto grazie a Core-Health, la centrale operativa regionale di telemedicina che consente al paziente di autogestire la malattia e di essere costantemente seguito, monitorato e curato anche a distanza o con interventi tempestivi. La Centrale mette a disposizione del team di cura una piattaforma per la gestione dei propri pazienti offrendo servizi come percorsi di monitoraggio personalizzati (telemonitoraggio), servizi di teleassistenza, televisita, teleconsulto e telecooperazione sanitaria e servizi digitalizzati per la presa in carico.

Un’app, inoltre, permette al paziente di restare in contatto col proprio medico e con il caregiver, di consultare l’agenda delle televisite programmate, di visualizzare il proprio piano terapeutico e di inserire i parametri vitali che vengono comunicati al medico in tempo reale; favorisce inoltre la misurazione della compliance al percorso di cura (assunzione di farmaci, stile di vita). Attualmente la Centrale opera nella Rete oncologica, ematologica, in quella delle malattie rare e in alcune esperienze di cronicità sul territorio permettendo ai pazienti di essere curati a casa, riducendo quindi le ospedalizzazioni e le visite presso gli ambulatori.

Core-Health è stato premiato nella categoria “Agende digitali regionali” in quanto si inserisce nella Rete dei Servizi regionali della Sanità ed è il riferimento istituzionale e operativo per tutte le iniziative di e-Health realizzate dalla Puglia. A regime sarà il service provider per i servizi regionali di e-Health e prevede quindi una digitalizzazione estesa dei processi.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli