Home Ambiente e Sostenibilità Trenitalia, il nuovo volto del trasporto sostenibile: nasce “Regionale” – FOTO

Trenitalia, il nuovo volto del trasporto sostenibile: nasce “Regionale” – FOTO

È nato “Regionale”, il nuovo brand che i passeggeri troveranno sui treni di Trenitalia muovendosi nella propria città o regione. Non solo un tratto distintivo che propone di rafforzare l’attenzione del Gruppo FS verso pendolari, studenti, lavoratori e turisti, ma un vero e proprio stile improntato su sostenibilità, accessibilità, innovazione e attenzione alle persone che si muovono in treno.

Le novità del nuovo brand sono state presentate oggi presso la stazione di Roma Ostiense dall’Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi. Il nuovo brand Regionale è caratterizzato dal colore verde e da linee morbide e pulite, per definire un approccio semplice e orientato alla sostenibilità, valori distintivi del servizio.

In 15 anni il trasporto regionale di Trenitalia ha vissuto un periodo di vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda i nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati sull’intermodalità, insieme a un comfort che nel tempo ha raccolto il giudizio positivo dei passeggeri e il riconoscimento degli stakeholder.

Entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata.

Le parole di Debora Ciliento

«Quando questi treni circoleranno in Puglia daranno chiaro il senso di un servizio di trasporto pubblico locale orientato alla sostenibilità ambientale», ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento.

«Una visione che la Regione Puglia condivide con tutte le società di trasporto impegnate sul territorio. Il Regionale Puglia di Trenitalia avrà presto una flotta completamente rinnovata con età media inferiore a tre anni grazie ai 42 nuovi treni messi in circolazione quest’anno (con un ultimo in arrivo entro fine 2024), ai tre treni già consegnati negli anni scorsi e agli ulteriori quattro nuovi treni che entreranno in servizio nel corso del 2025. Questo significa trasporto pubblico sostenibile, cioè rispettoso dell’ambiente e dell’utenza, che può viaggiare su mezzi confortevoli, moderni, sicuri. E molto presto resi riconoscibili dall’apposito brand», ha concluso l’assessora.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version