Manchette
mercoledì 24 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Vertice di maggioranza in Consiglio regionale: «Puglia pronta a vertenza con governo nazionale»

Acqua, Giochi del Mediterraneo, fondi europei e Pnrr, sottofinanziamento del fondo sanitario nazionale: sono alcuni dei temi di cui si è parlato oggi nel vertice di maggioranza che si è tenuto oggi, convocato dal presidente Michele Emiliano, nella sede del Consiglio regionale della Puglia.

«I capigruppo e i consiglieri di maggioranza sono stati concordi sulla necessità di aprire una vertenza Puglia con il governo nazionale su alcune tematiche di interesse generale dei pugliesi», riferisce dopo l’incontro il presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo.

«Non possiamo più tacere – afferma – che la Puglia, in un quadro di emergenza idrica nazionale, è tra le regioni più virtuose nel risparmio idrico. Il Governo nazionale deve farsi parte diligente potenziando il finanziamento delle infrastrutture necessarie. Noi siamo pronti a varare nuovi invasi, condotte, dissalatori».

Per quanto riguarda i finanziamenti alla sanità, sottolinea Caracciolo, «la Puglia, come molte regioni del Sud, finanzia nei fatti la sanità del nord perché nel nord non ci sono i tetti di spesa che qui limitano sia la sanità pubblica che quella privata».

Stesso discorso vale per i Giochi del Mediterraneo, dice ancora il presidente del gruppo Pd: «Intendiamo spiegare a tutto il Consiglio e quindi ai pugliesi che il Governo blocca la spesa per i Giochi del Mediterraneo a Taranto, mentre sui giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina dimostra maggior interesse, anche cambiando il management a seconda delle necessità politiche».

Infine, conclude Caracciolo, «il governo deve prendere atto che la Puglia riesce a spendere presto e bene i fondi comunitari ed è pronta ad aiutare i comuni per le progettazioni e la spesa del Pnrr. Sappiamo come si fa: in Puglia c’è un know how riconosciuto dalle istituzioni europee e dal tessuto economico. Impedire di spendere i fondi significa sabotare l’economia pugliese e del Mezzogiorno. Su questi temi c’è armonia in maggioranza e lavoreremo insieme per raggiungere tutti i risultati previsti dal programma di governo».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli