Manchette
venerdì 18 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

A Triggiano l’assistenza territoriale “a misura di paziente”: tempi di attesa brevi e tecniche moderne

Nel primo quadrimestre del 2023, gli ambulatori del presidio territoriale integrato di Triggiano hanno erogato 1.143 prestazioni di chirurgia generale e proctologia, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando erano state 662.

La struttura offre un’assistenza territoriale “a misura di paziente” grazie alla chirurgia con tempi di attesa brevi e tecniche di intervento moderne e minimamente invasive che facilitano la ripresa post operatoria: servizi che mirano a decongestionare gli ospedali e a rispondere ai bisogni di salute dei cittadini anche fuori dalla Puglia.

L’Uos Day service Chirurgico polispecialistico del distretto socio sanitario 10 ospita diverse branche chirurgiche: Chirurgia generale, Proctologia, Ortopedia, Urologia e Anestesia e Terapia del dolore. Per ciascuna branca specialistica vengono trattate tutte le patologie di ridotta complessità che non riescono ad essere gestite con tempi d’attesa contenuti nelle strutture ospedaliere.

Il percorso assistenziale si basa sull’approccio “Fast track” che inizia con la presa in carico della persona, al momento della prima visita ambulatoriale e procede con l’intervento chirurgico condotto con tecniche chirurgiche ed anestesiologiche innovative che consentono un rapido recupero ed il ritorno del paziente al proprio domicilio nella stessa giornata dell’intervento (regime Day-service).

In funzione ci sono due sale operatorie per gli interventi di Chirurgia generale, Proctologia, Ortopedia, Urologia e Anestesia e Terapia del dolore, più un’altra sala operatoria dedicata al Day service oculistico.

Tra i punti di forza del presidio territoriale, che attira non solo pazienti della provincia di Bari ma anche quelli provenienti da fuori provincia e fuori regione, le tecniche chirurgiche in linea con gli standard moderni, la chirurgia andrologica mininvasiva e gli interventi ortopedici mininvasivi della mano e del piede come, ad esempio, il trattamento dell’alluce valgo.

Tutte le procedure anestesiologiche locali e loco-regionali (blocchi nervosi selettivi) sono ecoguidati. È inoltre operativo un ambulatorio dedicato alla Terapia del dolore. L’equipe si occupa di pazienti affetti da dolore cronico dovuto a patologie degenerative, oncologiche e neuropatiche. Si effettuano terapie farmacologiche, blocchi antalgici in loco regionali, peridurali antalgiche, infiltrazioni articolari, e neuromodulazioni periferiche. Vengono eseguite tecniche di anestesia con guida ecografica per blocchi nervosi della parete addominale e degli arti superiori e inferiori.

La capacità della struttura di attrarre sempre più pazienti è confermata dai numeri del volume di attività: nel 2022 il Day service polispecialistico ha eseguito oltre 1700 Interventi a ridotta complessità e 7654 prestazioni ambulatoriali.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli