Home Basilicata Il Politecnico di Bari a caccia di talenti e vocazioni: il Polibus...

Il Politecnico di Bari a caccia di talenti e vocazioni: il Polibus fa tappa in 9 piazze di Puglia e Basilicata

Parte il “Polibus”, progetto del Politecnico di Bari, in collaborazione con ScuolAttiva e Itabus, per rafforzare le proprie attività di servizio al territorio ma anche fornire strumenti utili a contrastare l’abbandono universitario.

Si tratta di un autobus a due piani, appositamente attrezzato e riconoscibile a distanza grazie alla colorata livrea, che sosterà nelle piazze e sedi scolastiche di 9 città di Puglia e Basilicata, da Lucera a Policoro, con 10 tappe previste dal 17 al 27 febbraio. È previsto il coinvolgimento di circa 1500 studenti, accompagnati da docenti e dirigenti di 9 scuole superiori.

Il Polibus conterrà tre laboratori tecnologici, uno spazio per conferenze di approfondimento e accoglierà studenti, accompagnatori, visitatori. Nel primo laboratorio gli studenti potranno sfidarsi nella costruzione di una struttura che sia la più alta possibile ma che sappia reggere le vibrazioni di un terremoto simulato. Per costruirla avranno a disposizione i pezzi del kit Lego Technic e la loro inventiva dovrà trovare soluzioni “ingegneristicamente” utili a mantenere intatta il più possibile la propria costruzione. Il secondo sarà un laboratorio di Intelligenza artificiale che dovrà essere “addestrata” al riconoscimento di differenti immagini e stimoli fisici, anche con l’uso di appositi sensori che registreranno movimenti di persone ed oggetti. Il terzo laboratorio, metterà in luce le potenzialità della Realtà aumentata al servizio della pratica professionalizzante in ambito ingegneristico ed architettonico. Con l’uso di visori per la realtà virtuale sarà proposta una passeggiata interattiva che immergerà le ragazze e i ragazzi in un percorso di scoperta di tecniche e tecnologie arricchito da spiegazioni su quello che vedono.

È previsto anche un quarto laboratorio nelle sedi delle scuole del tour che porterà alla scoperta di Thymio, un robot educativo sul quale verrà svolta un’attività di reverse engineering (ingegneria inversa) e di applicazione del metodo scientifico.

I laboratori esperienziali non avranno solo lo scopo di presentare alcune interessanti offerte didattiche del Politecnico di Bari ma anche, e soprattutto, quello di incuriosire i partecipanti ai temi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, favorendo in tal modo l’interesse, magari ignorato a tali discipline. Nel corso del tour sarà presentata dai docenti delegati e secondo due gruppi, l’intera offerta didattica del Politecnico.

Si parte venerdì, 17 febbraio dal campus universitario del Politecnico di Bari. Sabato 18 il Polibus sarà al liceo “Cafiero” di Barletta la mattina e il pomeriggio di nuovo a Bari, in piazza Libertà dove resterà anche domenica 19. Lunedì 20 febbraio tappe al polo liceale “Sylos – Fiore” a Terlizzi, martedì 21 all’Iiss “Ferraris” e ai licei “Einstein – da Vinci” di Molfetta, mercoledì 22 al liceo “Bonghi-Rosmini” di Lucera, giovedì 23 all’Iis “Isabella Morra” di Matera, venerdì 24 mattina all’Iis “Fermi” di Policoro e nel pomeriggio in piazza Aldo Moro nello stesso comune, sabato 25 mattina al liceo scientifico “Battaglini” di Taranto, nel pomeriggio in piazza Castello fino a domenica 26 febbraio. Lunedì 27 febbraio, infine, all’Itt “Giorgi” di Brindisi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version