Home News Riaprono le scuole ma il personale Ata «è insufficiente»: sindacati chiedono incontro...

Riaprono le scuole ma il personale Ata «è insufficiente»: sindacati chiedono incontro a Usr

«Il personale Ata assegnato alle scuole pugliesi risulta assolutamente insufficiente per garantire l’erogazione del servizio scolastico. Così, anche aprire gli istituti, per non parlare della gestione quotidiana degli stessi, tra qualche giorno, sarà pressoché un’impresa». A lanciare l’allarme sono i segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams.

«Ai parametri già vecchi di decenni – sostengono – per determinare la pianta organica, infatti, si aggiunge il mancato rinnovo dell’organico aggiuntivo, cosiddetto Covid. Così le scuole passeranno da un organico aggiuntivo di collaboratori scolastici pari a 3.928 unità (3.188 di organico Covid, oltre a 740 di organico in deroga) ai 740. Si passa, così, da una media di 5,6 collaboratori scolastici aggiuntivi per scuola ad una media di 1,3».

A tutto ciò, proseguono i sindacati, «si aggiunga il sempre crescente numero di alunni in situazione di disabilità e il numero di contagi che non accenna a diminuire. Una situazione allarmante che può essere superata soltanto con uno stanziamento specifico di risorse finanziarie, la cui responsabilità non può ripercuotersi sugli uffici scolastici periferici e sulle scuole».

Per i sindacati, dunque, «si deve intervenire, mediante una specifica autorizzazione ministeriale, con un numero consistente di posti in deroga, in aggiunta a quelli già assegnati».

I sindacati chiedono «un incontro urgente con il direttore dell’Ufficio scolastico regionale (Usr) della Puglia per affrontare le criticità segnalate dalle scuole in merito all’organico Ata, ed in particolare al profilo del collaboratore scolastico».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version