Manchette
giovedì 13 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Elezioni, Emiliano: «Vince la coalizione che governa la Puglia». Il Pd: «Quattro Comuni in più al centrosinistra»

Esprime rammarico per il risultato a Brindisi ma “esulta” per la vittoria in 9 Comuni su 13 sopra i 15mila abitanti della coalizione che governa la Regione Puglia.

Il presidente Michele Emiliano sottolinea che l’alleanza che guida la Puglia «rafforza la propria presenza sul territorio. Il centrosinistra prima governava in 5 Comuni su 13».

Per quanto riguarda Brindisi, Emiliano spiega che «purtroppo le divisioni tra la sinistra di Riccardo Rossi e la coalizione Pd-M5S-civiche hanno determinato la sconfitta».

Concluse le operazioni di voto, Emiliano rivolge «i più sinceri auguri di buon lavoro» a tutti i sindaci eletti in Puglia nel primo turno e al ballottaggio.

Buono anche il bilancio che traccia il Partito democratico pugliese, con il segretario regionale Domenico De Santis che afferma che «i numeri sono inequivocabili. Il centrodestra non sfonda in Puglia. Il centrosinistra stravince queste elezioni conquistando 4 comuni in più rispetto alla situazione prima del voto (5). Su 13 comuni al voto con oltre 15mila abitanti – sottolinea – al centrosinistra vanno 9 comuni, al centrodestra 3 e 1 ad un civico».

Da domani, prosegue De Santis, «saremo al lavoro per le prossime comunali a partire da Foggia, Lecce e Bari. Il dato pugliese è in controtendenza rispetto ai risultati nazionali. Qui il centrosinistra e il Pd continuano a vincere con un progetto largo con il M5s, la Sinistra e le civiche regionali. Il rammarico è per Brindisi, dove abbiamo fatto un grande recupero rispetto al primo turno ma non è stato sufficiente e per Acquaviva persa per una quarantina di voti».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli