Home Sport A Gioia del Colle la scuola di pattinaggio trampolino di lancio per...

A Gioia del Colle la scuola di pattinaggio trampolino di lancio per atlete e atleti

«Ho vinto il mio primo campionato regionale di federazione a Gioia del Colle, in un weekend piovoso del 1990. Per me questo paese è nel cuore perché, da allora, ho cominciato la mia carriera da agonista, salendo sempre sul podio». Queste le parole di Feliciana Tursi, pattinatrice artistica a rotelle che, dopo la sua prima importante vittoria a Gioia, ha deciso di fondare in questo paese, nel 2008, l’associazione sportiva dilettantistica “Skating club Le Aquile”.

«Il nome della società  – dichiara la pattinatrice – fa riferimento alle aquile, in onore dell’aeroporto di Gioia del Colle, in quanto la forza che hanno questi uccelli è paragonabile a un Eurofighter: l’aquila vola in alto e la massima aspirazione che una ragazza dovrebbe avere quando comincia a pattinare è puntare in alto». 
Da più di 10 anni, l’associazione sportiva gioiese è diventata trampolino di lancio per numerose atlete. «Si è formata una squadra agonistica – continua – con cui abbiamo vinto tanti campionati regionali. Inoltre, ho portato ragazze a campionati nazionali, alcune di loro sono salite sul podio. Altre hanno partecipato a un trofeo internazionale nel 2017».
Atlete e atleti della società, ogni anno, nel mese di giugno si esibiscono durante un galà presso il Palazzetto dello Sport a Gioia del Colle, durante il quale sono invitati numerosi ospiti, campioni mondiali del pattinaggio artistico a rotelle. «Per tra anni consecutivi abbiamo invitato Marco Bisciari – afferma la pattinatrice – campione europeo e medaglia di bronzo ai campionati del mondo. Sono venuti anche Valentino Petruzzelli e Federica Mazzilli, campioni nazionali di coppia artistico. Nel 2019 è stato il turno di Alessandro Amadesi, campione del mondo nel 2014». Poiché «i pattinatori sono ballerini sui pattini», durante questi spettacoli non sono mai mancate figure illustri della danza. Primo fra tutti il ballerino professionista Antonio Caggianelli, venuto a mancare pochi mesi fa in un incidente stradale che ha coinvolto tre artisti in Arabia Saudita.
Negli ultimi due anni, con il covid, i galà sono stati sospesi. Tuttavia, “Le Aquile”, sotto la guida delle allenatrici Feliciana Tursi e Federica Drago si sono esibite, lo scorso Natale, nella piazza centrale di Gioia del Colle, non sulle rotelle, ma sul ghiaccio. Adesso, con il 2022, si prospetta una nuova primavera con spettacoli ricchi di emozioni e campioni imperdibili del pattinaggio, sport completo dove «dal capello alla punta del piede viene messo tutto in discussione».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version