Home Sport Basket, HDL Nardo vince all’ultimo respiro col Latina: mercoledì il match point...

Basket, HDL Nardo vince all’ultimo respiro col Latina: mercoledì il match point per la salvezza

La squadra dell’HDl Nardò Basket festeggia la vittoria Foto di Cecere

Gioia HDL Nardò! Dopo una partita combattutissima, intensa e lottata su ogni pallone, giunta addirittura al primo tempo supplementare, la squadra di coach Dalmonte riesce a violare il Palazzetto dello Sport di Cisterna e sconfiggere la Benacquista Assicurazioni Latina per 79-85. Una prestazione frutto del grande lavoro di squadra, come testimonia il tabellino: Parravicini, Iannuzzi e Stewart jr. sono stati gli autentici trascinatori, ma non sono stati minori i contributi al match di Smith, Baldasso, Ferrara, Nikolic, La Torre, Ceparano e l’infortunato Donda. Una vittoria fondamentale perché consente, in virtù degli altri risultati, di poter avere mercoledì prossimo il primo match point per la salvezza nella sfida interna del Pala San Giuseppe di Lecce.

Nonostante i pontini non avessero praticamente più nulla da perdere, complice la matematica retrocessione in B Nazionale, la formazione laziale guidata da coach Giancarlo Sacco ha venduto cara, carissima, la pelle. Le due squadre si sono risposte, sin da subito, a botte di canestri: Latina dopo i primi 10’ è avanti di una sola lunghezza (21-20). Ma l’HDL Nardò vuole dimostrare la propria forza: i neretini sono affamati, vogliono portare a casa punti preziosi in ottica salvezza e lo dimostrano, aggredendo ogni pallone. All’intervallo la situazione è ribaltata, con i salentini che piazzano un break di 21-24 e si portano sul 42-44. Un solo possesso di vantaggio a metà partita che verrà, poi, ribaltato nuovamente nel terzo periodo perché Latina si affida a Romeo e Cicchetti per restare in careggiata. I laziali non trovano ottime soluzioni dall’arco del tiro da tre punti, Nardò soffre leggermente e torna sotto di 2 al 30’ (60-58). Ma nell’ultimo periodo i salentini danno tutto, trascinati da uno strepitoso Parravicini, che chiuderà con un 7/14 da 3: 76-76 al 40’.

Nel supplementare è una lotta di nervi, ma soprattutto di motivazioni: Nardò non molla un centimetro, riesce a mantenere i nervi saldi e chiudere il match sul 79-85.
Mercoledì prossimo primo match point per la salvezza: i granata affronteranno l’Umana Chiusi in una sfida che potrebbe regalare la permanenza, nella Serie A2, per il quarto anno consecutivo alla compagine salentina.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version