Home Puglia Bari Bicinpuglia approda a Rutigliano con la quarta tappa del Trofeo dei Borghi

Bicinpuglia approda a Rutigliano con la quarta tappa del Trofeo dei Borghi

Dopo un ferragosto di pausa, torna la kermesse di Bicinpuglia, con la quarta tappa del Trofeo dei Borghi.

Dopo aver girovagato nella provincia di Taranto, tra Massafra, Ginosa ed Avetrana, la competizione si sposta in provincia di Bari, in quel di Rutigliano, dove si disputerà il 2° XC Trofeo Borgo Antico Rutigliano. La competizione sarà organizzata dal Sali in Sella Store, negozio di biciclette ed accessori, con l’ausilio della Asd Sali in Sella e dell’Asd Atletico Sali in Sella.

Nella cittadina pugliese, la carovana di bikers del seguitissimo circuito UISP coordinato da Giovanni Punzi, si radunerà domenica 21 agosto, con l’avvio della manifestazione previsto alle ore 20. «Quest’evento nasce dall’esigenza di intersecare due messaggi importanti – dichiara il presidente del Sali in Sella, Gino Daddabbo – far conoscere a tutti il nostro bellissimo centro storico artistico e architettonico, ricco di storia e di far innamorare il mio paese e i miei concittadini di questo bellissimo sport, il ciclismo».

Un percorso, come sempre, impegnativo per i vari corridori: «La nostra è l’unica gara del circuito che si svolgerà su un tracciato di circa 2.2 Km da ripetere più volte al 100% su lastre di pietra e stradine strette ove si potrà ammirare le bellezze che il nostro paese offre. Vi sarà anche qualche strappetto, con continue ripartenze e variazioni di direzione». Ancora una volta, Bicinpuglia sarà uno strumento utile per la promozione del turismo sportivo: «Rutigliano offre diversi spunti: il Castello Normanno, la Chiesa Matrice di S. Maria della Colonna, il Museo del Fischietto in Terra cotta o il Santissimo Santuario del Crocifisso. Nel nostro paese mancava una scuola di ciclismo, degli istruttori che avvicinassero i ragazzi a questo bellissimo sport: da qui è nata l’Asd Sali in Sella, con il desiderio, il sogno di creare qualcosa di importante e che regalasse una nuova alternativa a questi ragazzi».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version