Manchette
mercoledì 2 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Continua la favola della Rinascita Refugees: i “salentini” vincono la Coppa Italia di Promozione

La Coppa Italia bacia il Salento. Dopo il trionfo del Manduria in Eccellenza, continua la favola della Rinascita Refugees che conquista il trofeo riservato alle squadre di Promozione. Un successo ipotecato con il 2-0 dell’andata e legittimato dal largo punteggio con cui la squadra composta da rifugiati di dieci nazionalità diverse, per lo più dell’Africa, arrivati in Puglia in fuga dalle guerre, superano la Virtus Palese e che nel 2019 era in Terza categoria.

La partita. Come prevedibile, è la Virtus a fare la partita dovendo recuperare il 2-0 dell’andata. Non crea pericoli per la porta dei padroni di casa sino al 13’, quando su un piazzato dai 20 metri, Fumai (sarà espulso nel finale) centra il palo. Il vantaggio ospite che avrebbe riaperto i giochi si ferma a pochi centimetri dalla rete e qualche minuto dopo la Rinascita Refugees passa. Contrasto in area fra Loseto e Fatty, il sig. Ventricelli indica il dischetto tra le proteste degli azzurri. Marong non fallisce dagli 11 metri nonostante Rana intuisca e tocchi il pallone. La reazione della Virtus è in una conclusione alta di Faliero. Al 30’ uscita maldestra di Sanneh ma Beroshvili non ne approfitta. Due minuti dopo è Castellano a provarci in acrobazia. Al 35’ i “rifugiati” raddoppiano ancora con Marong (già a segno all’andata) che con un bel diagonale di sinistro batte Rana.

Il risultato va definitivamente in ghiaccio al 12’: Fatty, che poco prima aveva fallito il tris, di testa da pochi passi trasforma in gol un pregevole assist di Sene. La goleada continua al 22’: errato disimpegno di Maiorano, ne approfitta Thiam, appena entrato e in gol anche in gara-1, che scaglia un destro potente su cui Rana nulla può. La Virtus ha un moto d’orgoglio con Scioscia che con un rasoterra da fuori realizza il classico gol della bandiera. I fuochi pirotecnici fanno da contorno alla premiazione: il capitano Guye Baba alza al cielo la coppa consegnata dal presidente della Lnd Puglia Vito Tisci.

TABELLINO

RINASCITA REFUGEES – VIRTUS PALESE 5-1

RINASCITA REFUGEES (3-5-2): Sanneh (33’ st Diagouraga), Abdou, Gueye M., Diop, Amar, Guye B., Sene (28’ st Thiobane), Coulibaly, Kassama (17’ st Conde), Fatty (17’ st Thiam), Marong (24’ st Jarjue). All. Niang Baye

VIRTUS PALESE (3-5-2): Rana, Terrevoli (30’ st Romanazzi), De Lellis (24’ st Montagna), Maiorano (30’ st Sylla), Loseto, Lorusso, Beroshvili (13’ st Morea), Faliero, Degiglio (18’ st Scioscia), Fumai, Castellano. All. Lopraino

MARCATORI: 21’ (rig.) e 35’ pt Marong (R); 12’ st Fatty (R), 22’ Thiam (R), 27’ Conde (R), 31’ Scioscia (VP)

ARBITRO: Ventricelli di Casarano

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli