Home Sport Ginnastica aerobica, campionati regionali da domani a Sava

Ginnastica aerobica, campionati regionali da domani a Sava

Si terrà domani nel palazzetto dello sport di Sava il Campionato regionale di ginnastica aerobica 2022, valevole per le qualificazioni ai livelli superiori della disciplina. Organizzata dall’Asd Ginnastica Yolo di Fragagnano sotto l’egida della Federginnastica, a partire dalle 15 la competizione accoglierà atleti provenienti da tutta la Puglia, pronti a contendersi sulla pedana savese un posto per il campionato interregionale che si terrà tra un mese a Pomigliano d’Arco. «Ci sarebbe piaciuto – dichiara Antonio Caforio, responsabile tecnico dell’associazione organizzatrice e ginnasta egli stesso – avere la partecipazione di tutto il movimento regionale così com’era prima della pandemia. Il Covid infatti ha costretto molte società a chiudere, anche se gli atleti che ne facevano parte sono stati accolti nelle società ancora esistenti».

Per ogni gara si terranno le prove individuali maschile e femminile, quelle di coppia, quelle in trio e in ultimo le prove di gruppo, con cinque atleti per squadra. Le gare riguarderanno rispettivamente le categorie silver e gold. «Tra i gold – spiega Caforio – ci sono gli atleti che potrebbero ambire alla rappresentativa nazionale. In Puglia ne abbiamo già due che fanno parte della squadra nazionale senior, dai 18 anni di età in poi, e uno della junior. Di quest’ultima fascia possono andare in nazionale i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni, della categoria junior B. I più piccoli invece appartengono alla categoria junior A».
L’anno scorso la Yolo ha vinto due titoli nazionali proprio nelle categorie dei più piccoli. Ma all’orizzonte ci sono nuove importanti competizioni. «Due ginnasti pugliesi – racconta Caforio – in luglio andranno negli Stati Uniti ai World Games, una sorta di olimpiadi delle discipline non olimpiche. Prima ancora, in giugno, c’è l’impegno dei mondiali a Guimaraes in Portogallo. Lì ci saranno tre atleti pugliesi, tra cui io».
La ginnastica aerobica probabilmente sarà disciplina olimpica a partire dalle Olimpiadi del 2028, andando ad affiancare la ginnastica artistica a cui per caratteristiche assomiglia molto. Intanto già si guardano a vista i Giochi del Mediterraneo di Taranto, nel 2026. I ginnasti li disputeranno nel palazzetto dello sport di Torricella. «Se tutto andrà bene – auspica il tecnico della Yolo –, in questa importante competizione potremmo avere due nostri atleti: Riccardo Zaccaria di Fragagnano e Karol Fiume di Lizzano. Incrociamo le dita».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version