Home Attualità Basentana, cantieri rimodulati: Anas accoglie le richieste dei residenti a Pisticci e...

Basentana, cantieri rimodulati: Anas accoglie le richieste dei residenti a Pisticci e riposiziona le barriere provvisorie

Tra le richieste accolte c’è anche la messa in sicurezza degli accessi a raso

Buone notizie per i cittadini di Pisticci e per gli automobilisti che percorrono la Basentana. Anas ha accolto diverse richieste avanzate dal territorio per quanto riguarda i lavori di ammodernamento della strada statale 407.

La messa in sicurezza
In particolare, sono state riposizionate le barriere provvisorie che delimitano le aree di cantiere, in modo da assicurare una larghezza minima di corsia transitabile di 4 metri. Questo consentirà un passaggio più agevole dei mezzi d’opera, soprattutto dopo l’apertura della stagione agricola.

Il viceministro alle Infrastrutture, Galeazzo Bignami, ha confermato l’impegno a monitorare la realizzazione degli interventi sulla Basentana, un’arteria di fondamentale importanza per il tessuto produttivo, turistico e culturale della Basilicata. Galeazzo ha sottolineato che «la fase di installazione delle barriere spartitraffico centrali tipo new jersey e la conseguente messa in sicurezza della circolazione stradale nei confronti dei salti di carreggiata è attualmente in corso di esecuzione e sono stati già posti in opera circa 55 km di barriera spartitraffico su complessivi 65 chilometri, per un investimento di circa 35 milioni di euro».

Soddisfatti i deputati Aldo Mattia e Grazia Di Maggio, che avevano presentato un’interrogazione in Commissione Ambiente e Infrastrutture per chiedere di accelerare i lavori e di rimodulare le zone di cantiere. I due parlamentari hanno ringraziato Anas per la disponibilità dimostrata e hanno annunciato che chiederanno un sopralluogo dei deputati della Commissione lungo il tratto interessato dai lavori.
Tra le altre richieste accolte da Anas, c’è anche la messa in sicurezza degli accessi a raso utilizzati da cittadini, lavoratori delle aziende agricole e proprietari di terreni confinanti con i cantieri.

La strada “maledetta”
La Sp 407 è stata anche soprannominata la strada “maledetta”.
La Basentana detiene un triste primato tra le strade della Lucania: dall’inizio del 2024 sono state 15 le vittime di incidenti stradali. L’ultimo è avvenuto un mese fa all’altezza dello svincolo per Matera Sud, dove a perdere la vita è stato un centauro di 50 anni che si è scontrato frontalmente con un’auto.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version