Home Basilicata Basilicata, disco verde dalla Commissione Europea per l’ “Heritage Smart Lab”

Basilicata, disco verde dalla Commissione Europea per l’ “Heritage Smart Lab”

Il più grande european digitale innovation hub a guida italiana con sede in Basilicata ha ricevuto il disco verde dalla commissione europea.

Sono stati, infatti, selezionati i progetti italiani che andranno a costituire la rete con l’obiettivo di assicurare la transizione digitale dell’industria, in particolare delle PMI e della Pubblica Amministrazione, attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni e Sicurezza Informatica.

Il progetto “Heritage Smart Lab” prevede un budget complessivo pari a oltre 5 milioni di euro e intende creare il più grande, strutturato e qualificato Digital Innovation Hub europeo specializzato sull’industria dei Beni Culturali e sulle Industrie Culturali e Creative (CH&CCI), settori di grande impatto economico e dall’elevato potenziale innovativo ed imprenditoriale, su cui convergono interessi pubblici e privati.

La proposta progettuale include la costituzione di un distretto culturale e creativo nel meraviglioso contesto dei Sassi di Matera, patrimonio dell’Umaninità Unesco. Essa si basa su due importanti iniziative promosse nella regione lucana: la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE), la principale infrastruttura tecnologica che il Comune di Matera ha messo a disposizione per l’implementazione del progetto, la prototipazione e la sperimentazione di nuovi prodotti, e la Talent’s Academy, promossa dalla Regione Basilicata su modello della Apple Academy di Napoli, una piattaforma formativa avanzata e multidisciplinare che sarà ulteriormente specializzata sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, del Calcolo ad Alte Prestazioni e Sicurezza Informatica alle industrie CH&CCI.

L’Hub di Matera, con i due spokes di Napoli e Bari, rappresenterà dunque il triangolo dell’innovazione nel settore dell’industria dei Beni Culturali e delle Industrie Culturali e Creative.

Guido Tortorelli

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version