Home Basilicata Impianti irrigui in Basilicata, assessore Cupparo: «In fase di predisposizione bando da...

Impianti irrigui in Basilicata, assessore Cupparo: «In fase di predisposizione bando da 5 milioni di euro»

Il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata sta lavorando a un bando con una dotazione di 5 milioni che, a breve, sarà sottoposto all’approvazione della Giunta regionale per mettere nelle condizioni il Consorzio di bonifica di risolvere i progetti sulle vasche e per la bonifica degli impianti irrigui.

Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche Agricole, Francesco Cupparo, nell’incontro con agricoltori e amministratori che si è tenuto nella sede regionale della Direzione Politiche Agricole a Senise (Potenza).

«Con queste nuove risorse potrà essere avviata – ha sottolineato Cupparo – la progettazione per l’irrigazione perché l’obiettivo del governo regionale è di risolvere le annose problematiche e non di lavorare sempre in emergenza. La bonifica di questi ultimi anni – ha continuato -, come evidenziato dalle delibere che si sono susseguite a partire dal 1991 e fino al 2015, è stata pagata sempre dalla Regione, e se oggi gli impianti non sono stati realizzati e i servizi non ci sono, è ben comprensibile l’amarezza degli agricoltori di pagare tasse sulla bonifica al Consorzio».

A detta dell’assessore lucano il percorso da seguire per reperire nuove risorse è quello di destinare una fetta (20%) delle royalties sull’acqua per gli investimenti irrigui. «È già fissato un incontro con il Ministero – ha anticipato Cupparo – per destinare altre risorse, quelle del Pnrr, e per far sparire definitivamente i tubi in amianto».

L’esponente della Giunta lucana ha rassicurato gli agricoltori anche sui ristori per l’aumento dei costi delle materie prime, dichiarando dell’imminente avvio di un bando da 4 milioni «destinato ad allevatori e agricoltori come contributo per gli aumenti dei costi aziendali», ha precisato.

Il forzista Cupparo ha colto l’occasione per ribadire la necessità di rafforzare la commercializzazione e l’esportazione dei prodotti agricoli lucani, motivo per cui ha affermato di «condividere la scelta del Presidente Bardi di puntare sulla struttura aeroportuale di Pisticci che, oltre alla mobilità dei cittadini e dei turisti, è un’infrastruttura necessaria agli agricoltori prima di tutto del Metapontino e delle altre aree agricole della regione».

Guido Tortorelli

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version