Home Basilicata Matera, l’allarme dei sindacati: «Nessuna relazione con l’Asm»

Matera, l’allarme dei sindacati: «Nessuna relazione con l’Asm»

Sanità: la sede dell'Asm, l'azienda sanitaria di Matera

«All’Azienda Sanitaria Locale di Matera le relazioni sindacali sono oramai totalmente assenti, sparite nel nulla. Nonostante gli enormi problemi da affrontare in sede sindacale e le numerose richieste formali e informali, i problemi vengono costantemente rinviati e/o lasciati languire o incancrenire». Lo dichiarano in una nota congiunta Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl che evidenziano come non ci sia nessuna risposta e nessuna convocazione di riunioni né con i sindacati né con la RSU.

A detta dei sindacati, nascono così una serie di problematiche che «hanno impatto diretto su tutto il personale, che, già falcidiato dalle cessazioni dal servizio, non si vede riconoscere il benché minimo riconoscimento economico e di avanzamento di carriera e subisce l’allungamento senza fine di procedure che potrebbero e dovrebbero essere concluse in tempi definiti e certi».

Nela nota i sindacati sottolineano che nell’ultima riunione del 14 giugno, il direttore generale aveva garantito l’impegno a definire quanto prima le questioni irrisolte, anche con la successiva riconvocazione del tavolo negoziale e/o di specifici tavoli tecnici. «Ad oggi, non solo la maggior parte delle questioni sollevate non è stata definita, ma non si ha neanche notizia certa dello stato di avanzamento di eventuali azioni amministrative, ammesso che siano state avviate», hanno precisato.

C’è grande preoccupazione per i vertici sindacali che lamentano «la più totale assenza, non solo di relazioni sindacali, ma anche di coinvolgimento e motivazione di tutto il personale dell’ASM, al quale viene solo chiesto di sobbarcarsi di turni e carichi di lavoro sovrumani, senza il riconoscimento dei diritti stabiliti dalle leggi e dai contratti collettivi e senza il rispetto dovuto come persone e come lavoratrici/lavoratori».

Di fronte a questa situazione, è ferma intenzione di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl di avviare tutte le forme di azione e di lotta, a partire dalla proclamazione dello stato di agitazione del personale, per smuovere la Direzione Strategica dell’ASM da questo stato di inerzia e di indifferenza.

Guido Tortorelli

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version