Home Cronaca Incendio in una fattoria a Montalbano Jonico: tra le vittime c’è Nicoletta,...

Incendio in una fattoria a Montalbano Jonico: tra le vittime c’è Nicoletta, l’asinella della “Marcia dei centomila”

Un vasto incendio avantieri notte a Montalbano Jonico, ha distrutto una fattoria, provocando la morte di 15 animali, tra cui anche l’asinella Nicoletta, la mascotte della “Marcia dei centomila” di Scanzano Jonico, nel 2003, contro la costruzione di un deposito di scorie nucleari.

C’erano 10 galline e 5 asini nella stalla della fattoria dove avantieri notte, a Montalbano Jonico, è scoppiato un incendio. La fattoria, completamente distrutta, era di proprietà di Vincenzo Castellucci. Si trovava vicino al circolo Legambiente di Montalbano Jonico, attivo in numerose battaglie ambientaliste, come quella della “Marcia dei centomila” che vide numerosi lucani, nel 2003, protestare contro la realizzazione di un deposito di scorie nucleari nella cittadina di Scanzano Jonico. L’asinella Nicoletta era diventata la mascotte di quelle proteste. Sul posto l’altra notte, quando è divampato l’incendio, sono arrivati i Carabinieri della compagnia di Policoro, il veterinario che ha constatato il decesso degli animali e i tecnici dell’Enel. Ignote le cause che hanno provocato l’incendio, le indagini sono in corso. Secondo le prime informazioni non sarebbero, tuttavia, state trovate sostanze infiammabili sul luogo dove è avvenuto il fatto. Il sindaco di Montalbano Jonico Piero Marrese ha espresso solidarietà al proprietario della fattoria. Solidarietà anche da parte di Legambiente che aiutava Castellucci a prendersi cura degli animali della fattoria.

Gli incendi hanno interessato anche altri luoghi della Basilicata. Ieri, nel primo pomeriggio, i Vigili del Fuoco del Comando di Potenza sono intervenuti a San Nicola di Pietragalla, nel Potentino, per domare un incendio boschivo. Sul posto due squadre, un’autobotte e il direttore delle operazioni di spegnimento per coordinare l’intervento di due elicotteri. Un’operazione definita “complessa” perché il luogo dell’incendio si trova vicino a un oleificio. L’intervento tempestivo da parte dei Vigili del Fuoco ha, tuttavia, evitato che le fiamme si propagassero in direzione dei capannoni industriali. Un altro incendio, sempre ieri nel pomeriggio, è divampato nella cittadina di Melfi, in provincia di Potenza. L’area interessata si trovava sotto il castello della città. Al lavoro per domare le fiamme i Carabinieri forestali e i Vigili del Fuoco. In corso le indagini per chiarire le cause che l’hanno provocato.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version