Home Basilicata Matera Matera, donato un presepe davvero speciale

Matera, donato un presepe davvero speciale

«Siamo onorati di donare alla nostra comunità una nuova opera». È quanto ha dichiarato l’artista materano Uccio Santochirico, molto emozionato per l’inaugurazione ieri mattina, in piazza Vittorio Veneto, della “Natività in cartapesta”, presepe d’autore all’insegna dell’inclusione e dell’ecologia integrale. «Abbiamo accolto con grande piacere l’invito ad abbellire la piazza della nostra città, realizzando una “Natività in cartapesta” con lo stile del carro trionfale materano. L’opera è stata prodotta nel laboratorio dell’artigianato solidale della cooperativa “Oltre l’arte” nel quartiere Lanera presso il “villaggio del Fanciullo”», ha aggiunto il maestro materano che ha evidenziato come il lavoro «è stato sviluppato insieme a 16 ragazzi con la sindrome di down, quindi ha un significato ancora più bello dal momento che rappresenta un esempio di solidarietà e integrazione sociale molto elevato». Particolare attenzione anche verso l’aspetto ambientale tramite «gli scarti della carta utilizzata per avvolgere il pane con cui abbiamo realizzato le statue della Natività. Dunque rivolgo il mio ringraziamento anche ai panificatori materani per il loro contributo». Un’esperienza che ha visto protagonisti anche i giovani del territorio: «Siamo felici di aver coinvolto anche alcune scuole, come quella di via Lucrezio, oltre ai ragazzi della Virtus Matera», ha specificato ancora.
L’opera è stata commissionata dall’associazione Italia Eventi che ha inaugurato il 3 dicembre scorso la seconda edizione del “Matera Christmas Village” nello spazio adiacente il Palazzo dell’Annunziata.
Soddisfatta anche l’assessora alla Cultura, Tiziana D’Oppido: «Per me il presepe del Natale 2022 più bello è il loro, quello dei bravissimi artisti del laboratorio di artigianato solidale di Uccio Santochirico. Realizzato in cartapesta con materiale di recupero, l’abbiamo inaugurato in una piazza gremita di cittadini e turisti», ha commentato l’assessora.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version