Home Basilicata Matera Matera: la città pronta ad accogliere i rappresentanti di Berat per il...

Matera: la città pronta ad accogliere i rappresentanti di Berat per il gemellaggio

In queste ore il sindaco Ervin Demo e i membri del Consiglio Comunale di Berat stanno raggiungendo la Città dei Sassi. A darne notizia è l’amministrazione materana che oggi avrà l’onore di accogliere i rappresentanti dell’importante città dell’Albania, già riconosciuta quale Patrimonio dell’Umanità e parte del sito Unesco all’interno della Città-Museo di Argirocastro.

Lo scorso 22 giugno il Comune di Matera e il Comune di Berat, insieme alla Provincia di Matera, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa al fine di «perseguire il progresso, lo sviluppo e il benessere di entrambe le comunità, unite in un mutuo desiderio di reciproche relazioni di scambio, conoscenza e proficua collaborazione».

Con queste premesse sono state organizzate una serie di iniziative tra le quali un incontro tra i Consigli Comunali delle due città e i rappresentanti delle associazioni datoriali lucane con l’intento di «portare un contributo di idee, proposte ed esperienze utili a consolidare i rapporti di amicizia e collaborazione tra le due realtà emergenti nei rispettivi Paesi di provenienza».

Alle ore 18 è prevista l’accoglienza e i saluti istituzionali presso Palazzo Malvinni Malvezzi con il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e il sindaco Matera, Domenico Bennardi. Domani, dalle ore 10 alle 12,30 è in programma la visita dei Sassi e iprincipali monumenti cittadini; alle 17 la visita alla mostra “Exploratives” degli artisti delle arti visive albanesi Damir Ocko e Driant presso l’ex ospedale di San Rocco a Matera; alle 18 l’incontro tra i due consigli comunali e i rappresentanti delle associazioni datoriali presso l’Hub di San Rocco in piazza San Giovanni.

Nella giornata di sabato la delegazione si recherà nel Comune di San Costantino Albanese per incontrare il sindaco, Renato Iannibelli, il presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, oltre che gli altri sindaci e rappresentanti dei paesi lucani di cultura Arbresche.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version