Home Attualità Vietri di Potenza, per il secondo anno azzerata la Tari per tutti...

Vietri di Potenza, per il secondo anno azzerata la Tari per tutti i cittadini

Per il secondo anno consecutivo, i cittadini di Vietri di Potenza non pagheranno la Tari. Ad annunciarlo il sindaco, Christian Giordano, a margine dell’ultimo consiglio comunale.

I fondi

Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che ha permesso di recuperare risorse economiche da una cava di proprietà comunale (Cava Pedali). La cava, dopo una serie di procedimenti, è tornata in possesso del Comune, che ha potuto vendere i materiali estratti. Dalla vendita, il Comune di Vietri di Potenza incasserà ben 758.000 euro (76.000 euro già acquisiti alla firma del contratto). Queste risorse saranno utilizzate per azzerare la Tari per tutti i cittadini, sia per le utenze domestiche che non domestiche. L’unica spesa che i cittadini dovranno sostenere è il 5% (TEFA), un tributo per il quale il Comune non ha competenza. Si tratta di pochi euro a testa.
«Sono felice di annunciare alla mia comunità che, anche per quest’anno, è confermato l’azzeramento della Tari – ha dichiarato il sindaco Christian Giordano – In un momento storico difficile come questo, abbiamo voluto dare un segnale concreto di sostegno alle famiglie e alle imprese del nostro territorio».

L’iniziativa

Sin dal suo insediamento, nel 2017, l’amministrazione comunale ha lavorato per ridurre la Tari. Anno dopo anno, sono state applicate delle riduzioni, fino al 2022, quando la tassa è stata ridotta del 30%. Lo scorso anno, la Tari è stata azzerata per la prima volta. «Ritengo sia fondamentale che i vietresi comprendano che si tratta di risorse economiche che derivano dallo sfruttamento di un bene pubblico e come tale abbiamo deciso di metterle immediatamente a disposizione dei cittadini – ha sottolineato il sindaco Giordano – Il mio impegno è quello di battermi affinché i beni pubblici producano benefici per tutti i cittadini e non solo per pochi centri di interesse».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version