Home Attualità Servizi Iptv illegali, condanna nel Leccese: reseller di abbonamenti Sky, Netflix, Amazon

Servizi Iptv illegali, condanna nel Leccese: reseller di abbonamenti Sky, Netflix, Amazon

È stato condannato a un anno e otto mesi (con pena sospesa), e al pagamento di una multa di 400 euro, il 45enne Ettore Salvatore Ratta, di Casarano, nel Leccese. Ritenuto il ‘reseller’ di una organizzazione che gestiva servizi Iptv illegali per accedere illecitamente a contenuti Sky, Netflix, Amazon, Now Tv e altre piattaforme, in un anno avrebbe guadagnato circa 15 mila euro.

L’imputato, che ha scelto di essere giudicato con rito abbreviato, è stato riconosciuto colpevole dei reati di accesso abusivo a sistema informatico o telematico, frode informatica e violazione del diritto d’autore. A Sky Italia srl, che si era costituita parte civile nel processo, è stato riconosciuto il risarcimento dei danni che sarà stabilito in sede civile. I componenti dell’organizzazione di cui Ratta faceva parte (con ramificazioni anche in Spagna, Germania, Grecia, Malta e Bulgaria), «alterando il funzionamento dei sistemi telematici delle principali pay-tv», si legge nella sentenza. Procuravano «ad una serie indefinita di clienti e rivenditori l’ingiusto profitto di fruire interi palinsesti televisivi, compresi contenuti on demand o di rivenderne la visione, senza corrispondere il relativo canone in danno di Sky, Netflix, Amazon» e altri.

Ratta si sarebbe informato su un gruppo Telegram su come diventare reseller, su come configurare gli abbonamenti Iptv e su come pagare i crediti con cui attivare il servizio. Le indagini, basate soprattutto sulle analisi delle chat dell’imputato, hanno dimostrato come fosse «effettivamente dedito all’abusivo commercio» di abbonamenti Iptv, «curando, in particolare, l’attivazione dei servizi illeciti e l’assistenza tecnica, erogando supporto in favore di svariati clienti e che la sua rete godesse anche del nutrito apporto commerciale» fornito da un altro imputato.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version