Home Cultura e Spettacoli Da Puccini al pescatore barbuto: in 90 secondi il racconto del Gargano...

Da Puccini al pescatore barbuto: in 90 secondi il racconto del Gargano Lo spot “esperenziale” di Renato Raimo – VIDEO

Nato ai piedi del Gargano, a San Severo, cresciuto nella vicina Torremaggiore, Renato Raimo, che si forma artisticamente nel tessuto culturale di Pisa, città d’adozione dove vive con la sua famiglia, ritorna spesso nella “sua” Puglia, per lavoro ma anche per piacere.

Reduce dal successo dello spettacolo “L’Altro Giacomo”, l’omaggio al compositore Giacomo Puccini, di cui nel 2024 ricorrerà il centenario della morte, in scena lo scorso 15 febbraio al teatro Verdi di San Severo, Raimo è il protagonista dello spot “Gargano, il mio luogo del cuore” girato nella città di Peschici e realizzato dal regista di Torremaggiore, Davide Vocale, per valorizzare e promuovere il territorio garganico.

«Lo spot è stato sostenuto dall’amministrazione comunale di Peschici e rappresenta un punto di partenza e fa parte di un progetto ambizioso che si pone due obiettivi: diffondere la conoscenza dell’immenso patrimonio storico, culturale, religioso e paesaggistico della ‘Montagna del sole’ e supportare il comparto turistico-ricettivo locale con l’utilizzo di strumenti comunicativi moderni e di alto impatto attraverso cui poter intercettare e stimolare domanda qualificata», fa sapere il responsabile di Media2be, Davide Vocale.
Il primo cittadino di Peschici, Franco Travaglione, ringrazia pubblicamente gli autori dello spot definendo l’iniziativa un’ operazione profittevole per l’erario comunale per la realizzazione della quale è stato impiegato un irrisorio contributo: «Un’operazione che punta ad un ritorno in termini di presenza turistica con l’auspicio di una stagione ricca di soddisfazioni soprattutto sotto il profilo della esaltazione della cultura garganica».

In 90 secondi viene raccontata la storia di un uomo e del suo rapporto salvifico con questa terra magica, nella quale egli adora tornare per riattraversare quei percorsi emozionali che tanto gli hanno dato durante la fanciullezza e l’adolescenza e che tanto ancora sono in grado di regalargli ogni volta che vi fa ritorno in età matura. Una mini-storia pensata non solo per promuovere alcuni scorci paesaggistici, ma soprattutto per creare un focus motivazionale su alcuni concetti chiave che si intende risaltare e associare al territorio del Gargano nella mente dello spettatore, quali la semplicità, la serenità, l’accoglienza.

In rete da pochi giorni, lo spot ha totalizzato finora quasi 150mila visualizzazioni, 2600 like e 1250 condivisioni. Numeri provvisori e destinati a crescere per più ragioni: a breve lo spot sarà tradotto in lingua straniera e quindi diventerà fruibile per una platea ancora più ampia di utenti che potranno godere del fascino di uno spettacolare Gargano. «È un onore essere testimonial della meravigliosa terra dove sono nato e grato perché mia ha regalato gli anni della libertà, quelli dell’adolescenza. Ho portato via uno scrigno pieno di ricordi, sapori, odori, rumori, giochi, spensieratezza, amici. Il Gargano? È il mio luogo del cuore e ci ritorno ogni volta che posso, con fierezza e senso di appartenenza, ad ammirare tramonti incantevoli, viste mozzafiato e per tuffarmi nel limpido mare blu ma anche in quello dei ricordi» commenta Raimo che abbiamo visto di recente in televisione con “Fosca 2” la fiction di canale 5 con Vanessa Incontrada e su Rai 2 in “Mare Fuori 3”.

Gargano, il mio luogo del cuore - Spot ufficiale

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version