Home Cultura e Spettacoli Licia Lanera e Mario Perrotta vincono gli Oscar del Teatro, Emiliano: «Orgoglio...

Licia Lanera e Mario Perrotta vincono gli Oscar del Teatro, Emiliano: «Orgoglio pugliese»

Licia Lanera ha vinto il premio UBU 2022 per la miglior regia con lo spettacolo "Con la carabina" (foto dalla pagina Facebook "Associazione Ubu per Franco Quadri")

Due pugliesi, Mario Perrotta e Licia Lanera, hanno vinto il premio UBU 2022, gli oscar del teatro italiano assegnati all’Arena del Sole di Bologna lunedì scorso.

Perrotta è stata premiato nella categoria Miglior nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica per lo spettacolo “Dei figli” che ha portato in finale anche Dalila Cozzolino, nella categoria Miglior attrice under 35. Licia Lanera, invece, con il suo spettacolo “Con la carabina”, si è aggiudicata i premi Miglior regia e Miglior nuovo testo straniero. Lanera è la quarta donna, in 44 edizioni degli UBU, a ricevere il premio per la miglior regia. «Immenso orgoglio», commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Mario Perrotta, al quarto UBU, raggiunge mostri sacri come Peter Brook e si colloca nella scia di Carmelo Bene. «Un attore e un autore straordinario, patrimonio del Paese intero, che con la sua Arte e il suo Teatro onora le sue radici: il Salento, la Puglia – commenta Emiliano -. Le vittorie di Mario Perrotta e Licia Lanera sono quindi un motivo di grande gioia e ispirazione per il nostro lavoro, per continuare a investire in cultura, sulla bellezza e sui talenti. Congratulazioni a Licia Lanera, a Mario Perrotta e al teatro pugliese», conclude il presidente della Regione.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version