Home Cultura e Spettacoli PensieriCorrenti, tra scienza e cultura il festival a Fasano e Locorotondo: identità...

PensieriCorrenti, tra scienza e cultura il festival a Fasano e Locorotondo: identità e trasformazione i temi

Presentata la quarta edizione del Pensiericorrenti Festival, quest’anno dedicato al tema: Il Risveglio di Gregor. Appuntamento dal 18 al 21 luglio a Fasano e Locorotondo per mettere in dialogo divulgazione scientifica ed esperienze di carattere culturale. L’appuntamento è nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale Itriae Culturae e il seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il tema del 2024

Da giovedì 18 a domenica 21 luglio 2024, in due dei comuni simbolo della Valle d’Itria, Fasano e Locorotondo (BA), PensieriCorrenti si conferma un appuntamento dalla forte matrice culturale, aperto e gratuito tutti che ha l’obiettivo di stimolare riflessioni su temi contemporanei attraverso il dialogo, la divulgazione scientifica, l’arte e la musica. “Il Risveglio di Gregor”, liberamente ispirato all’incipit de “La metamorfosi” di Franz Kafka, è il tema che caratterizza l’edizione 2024 del Festival, che attraverso il suo programma si propone di esplorare il concetto di “identità”, approfondendo le trasformazioni individuali e collettive di un mondo in rapido cambiamento.

Il programma

La giornata inaugurale di giovedì 18 luglio si apre alle 21 al molo di Savelletri con la presentazione del documentario del progetto di residenza di Teo Vàzquez, artista spagnolo specializzato in interventi di arte urbana: un murales site-specific, nato anche grazie al contributo del Comune di Fasano, che restituirà una visione identitaria del territorio scaturita da un processo di condivisione con la comunità. A seguire Francesco Paolo de Ceglia e Lorenzo Leporiere del seminario di Storia della Scienza, il centro interuniversitario di ricerca con sede presso l’Ateneo di Bari, guidano il talk “Vampiri, licantropi e tarantate. All’origine del mito di metamorfosi”. A chiudere la serata il live dei Selton, la band pop-tropicalista brasiliana che presenta il nuovo album “Gringo Vol. 1”, registrato tra Londra, Milano e la Puglia, e il “Funky*Club vinyl set” di Gianni U’rss & Damamentale. Venerdì 19 in piazza Aldo Moro, a Locorotondo, arriva “Fuga dall’algoritmo”, spettacolo nato dalla mente dello scrittore, autore e memer romano Giulio Armeni, noto come creatore del seguitissimo profilo Instagram “Filosofia Coatta”, uno show in cui Armeni mette in scena la sua satira diretta, politicamente scorretta e libera. Sabato 20 spazio alla divulgatrice e attivista Claudia Fauzia, altrimenti conosciuta come La Malafimmina, economista esperta in studi di genere che presenta “Femminismo Terrone: un viaggio tra identità e cambiamento”, un talk in cui approfondisce le tematiche al centro del suo attivismo, da un lato il femminismo, dall’altro la questione meridionale.

Il gran finale

Domenica 21 luglio si torna prima al porto di Savelletri: con l’inaugurazione ufficiale del murales realizzato da Teo Vázquez. Poi ci si sposta nuovamente a Locorotondo, al Museo Perle di Memoria: in programma la cerimonia del premio Francesco Convertini e in serata, in piazzetta di via Nardelli la presentazione di “Sciroccate. Storie di traverso da sud”, con Alessia Sardella e Graziana Marziliano, un libro corale di dieci racconti che indaga la contrapposizione tra chi parte e chi resta al Sud. PensieriCorrenti Festival è organizzato e promosso dall’associazione Itriae Culturae, che si impegna a garantire la qualità dei contenuti proposti e l’accessibilità gratuita all’evento grazie al contributo dei comuni di Fasano e Locorotondo, sponsor come l’official partner Weno – Cantina in Valle d’Itria e i supporter come la Banca di Credito Cooperativa di Locorotondo e De Carolis, che supportano lo sviluppo socio-culturale del territorio, oltre a partner culturali come il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro ed associazioni socio-culturali come il Tre ruote ebbro e La casa delle abilità speciali Giovanni Paolo II.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version