Home Cultura e Spettacoli Topolino alla scoperta del “segreto dei Sassi”: Matera e i parchi lucani...

Topolino alla scoperta del “segreto dei Sassi”: Matera e i parchi lucani diventano un fumetto

Topolino alla scoperta delle bellezze e dei misteri dei cinque parchi della Basilicata.

Saranno Matera e il Pollino i protagonisti della prima di cinque storie a fumetti del personaggio nato dalla penna di Walt Disney. Il fumetto uscirà in edicola il 9 novembre prossimo e si intitolerà “Topolino e il segreto dei Sassi” con una copertina che richiama gli antichi rioni di tufo. Le altre quattro storie usciranno tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2023.

Il progetto è stato presentato ieri al Lucca Comics and Games, dal direttore generale dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (Apt), Anotnio Nicoletti, insieme a Giuseppe Palumbo (responsabile dell’area comics del programma Basilicata Comics and Games di Apt), Francesca Pavone (editor Panini / Disney), e Gianpaolo Soldati, disegnatore della prima storia.

«Fumetti e giochi sono un potente strumento non solo di intrattenimento, ma anche di comunicazione e, in alcuni casi, di promozione e diffusione culturale», ha commentato Nicoletti. «Ecco perché stiamo costruendo progetti che mettono insieme promozione territoriale, cultura e divertimento. Abbiamo iniziato la scorsa estate con la mappa di Minecraft “Metapontum”, grazie alla collaborazione con MakerCamp, e quest’anno presenteremo i progetti tutti lucani di Pino’s Way e X-Parks. Ma la notizia che più ci inorgoglisce in questa edizione è che la Basilicata avrà come ospiti d’eccezione Topolino e la banda Disney, in cinque storie che usciranno sul settimanale a fumetti più diffuso d’Italia. Quasi 1 milione e trecentomila lettori a settimana, un pubblico di tutte le età e soprattutto un’icona della cultura internazionale».

Il disegnatore della prima “storia lucana” di Topolino, Giampaolo Soldati, ha raccontato di essere subito stato trascinato dall’entusiasmo di disegnare una storia ambientata in Basilicata: «Se c’è stata una difficoltà è stata quella di trasformare in fumetto un paesaggio così fortemente identitario».

Sul numero in uscita il 2 novembre sarà presente un editoriale dedicato al Parco del Pollino, Mentre il 9 novembre uscirà la prima storia con la copertina di Topolino nei Sassi.

Al Lucca Comics and Games è presente lo stand della Basilicata dove è possibile visitare i parchi lucani attraverso la realtà aumentata, incontrare i disegnatori Giuseppe Palumbo, Giampaolo Soldati e Raffaele Pentasuglia, ricevere gratuitamente tavole originali, scaricare il gioco di Minecraft “Metapontum” attraverso codice QR e ritirare gratuitamente gadget e pubblicazioni sulla Basilicata.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version