Home News «Nelle Asl 116 dipartimenti ma la legge ne impone 20». La denuncia...

«Nelle Asl 116 dipartimenti ma la legge ne impone 20». La denuncia in Puglia dei consiglieri di Azione

Legge alla mano, i dipartimenti dovrebbero essere tre per ogni Asl, ossia 18 e ragionevolmente non più di 20 considerano i Policlinici e gli Irccs. In Puglia, invece, non è così e se ne contano addirittura 116. «Uno sproposito – sottolineano Fabiano Amati, Ruggiero Mennea e Sergio Clemente, consiglieri regionali di Azione – e alla contabilità manca ancora la Asl Taranto».

I calendiani promettono evidenziano tre criticità: le modalità di conferimento degli incarichi, che spesso violerebbero le regole che le stesse Asl si sono date per durata, modalità di svolgimento e resocontazione dell’attività; le funzioni di area medica o amministrativa, promosse alla dignità di dipartimento, che sono spesso «delineate con fervida fantasia»; gli elevatissimi costi per mantenere l’organizzazione.

«Il numero di dipartimenti per Asl – concludono i calendiani – passa dal record di 25 per Bari e Lecce, 20 per la Bat, 12 per il Policlinico di Foggia, 11 per Brindisi, sette per il Policlinico di Bari, sei per Asl di Foggia e “Giovanni Paolo II” e quattro per il “De Bellis”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version