Home News Ospedale Covid in Fiera: Procura manda la Finanza

Ospedale Covid in Fiera: Procura manda la Finanza

(foto di Luca Turi)

La Procura di Bari ha ordinato un’ispezione all’interno dell’ospedale della Fiera del Levante per verificare alcune presunte irregolarità.

La disposizione, firmata dal Procuratore capo Roberto Rossi e dall’aggiunto Alessio Coccioli, arriva nell’ambito della maxi inchiesta sugli appalti gonfiati e affidati dall’ex capo della Protezione civile Mario Lerario a imprenditori e amici. In questo filone di indagine, oltre a Lerario, sono indagati l’ex dirigente dell’Economato e Rup del procedimento Antonio Mercurio e l’imprenditore Domenico Barozzi. Le ipotesi di reato sono concorso nella turbata libertà degli incanti e falso ideologico in atto pubblico.

All’ispezione, affidata ai finanzieri del Nucleo di Polizia economico-finanziaria del Comando provinciale di Bari, è stata disposta la partecipazione anche di un consulente tecnico nominato dalla Procura, l’architetto Maurizio Bracchi.

I quesiti affidatigli riguardano la verifica dello stato dei luoghi del padiglione Covid: occorre in particolare “descrivere lo stato attuale e, in quanto possibile, verificare l’entità delle opere eseguite in relazione a quanto stabilito con il capitolato e gli ordini di servizio che si sono susseguiti nel tempo, per accertare conformità e congruità nell’esecuzione dei lavori”.

Questo troncone dell’inchiesta riguarda i lavori aggiuntivi rispetto al progetto iniziale, stimati in circa 9 milioni di euro, poi lievitati a oltre 17 milioni ed eseguiti dalla ditta Barozzi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version