Home Attualità Passi avanti per il piano urbanistico a Taranto: Karrer disegna la città...

Passi avanti per il piano urbanistico a Taranto: Karrer disegna la città di domani

Procede la redazione del piano urbanistico generale chiamato a cambiare volto alla città. Il sindaco ha convocato un importante tavolo tecnico a Palazzo di Città per entrare nella fase decisiva.

Un momento per concordare con le varie direzioni dell’Ente i tempi per l’acquisizione di ulteriori evidenze tecniche in modo da avviare la terza ed ultima fase che andrà a concludere il procedimento che ridisegnerà completamente il volto della città.

All’incontro ha partecipato il professor Francesco Karrer, al quale è stato conferito l’incarico di progettare il Pug e si è fatto il punto della situazione sul processo che dallo scorso giugno, con l’aggiornamento del documento programmatico preliminare, ha mosso i suoi primi passi procedendo alla definizione degli obiettivi progettuali che puntano a realizzare una grande rigenerazione urbana, economica e sociale strettamente collegata ad una delle priorità dell’amministrazione Melucci: la transizione verso un modello di vita più sostenibile.

Il tavolo è servito non solo a cristallizzare ed acquisire i risultati conseguiti nel corso della seconda fase (conclusa a febbraio) durante la quale sono stati definiti i contesti territoriali da tutelare, riqualificare e trasformare. La riunione è servita anche a fissare le future attività delle parti coinvolte nel progetto. Tra una settimana nuovo incontro di confronto sugli elaborati già consegnati. Nei prossimi mesi, quando saranno approvati atti come il documento strategico del commercio, verranno discussi con i progettisti altri temi di natura tecnica. Entro l’estate si terrà la conferenza di copianificazione per la valutazione del lavoro svolto fino a quel momento per poi avviare la terza ed ultima fase del procedimento, che dovrà sfociare nell’approvazione definitiva del piano urbanistico da parte del Consiglio comunale.

Dopodichè, si tornerà nei quartieri a confrontarsi con i cittadini, già protagonisti nei mesi scorsi del processo di partecipazione.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version