Home Puglia Brindisi Ricchezza dell’ecosistema, l’Oasi Torre Guaceto è “Area di Importanza Mediterranea”

Ricchezza dell’ecosistema, l’Oasi Torre Guaceto è “Area di Importanza Mediterranea”

«Il rinnovo di una certificazione così importante è per noi motivo di orgoglio e grande soddisfazione», commenta il presidente del consorzio di gestione di Torre Guaceto Rochy Malatesta. La riserva naturale, nel Brindisino, ottiene il riconoscimento di ‘Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea’. Nel Principato di Monaco la cerimonia in cui è stato confermato il rinnovo della certificazione che permette all’oasi di essere una delle 39 aree marine con l’ecosistema più ricco e meglio gestite di tutto il Mediterraneo.

La presenza di habitat e specie di rilevante valore scientifico e culturale e la strategia adottata dall’ente gestore di qualità sono gli elementi riconosciuti dall’Autorità internazionale che regola le attività delle aree protette.
L’iniziativa svoltasi alla presenza del principe Alberto di Monaco, è stata organizzata nell’ambito del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, piano d’azione per il Mediterraneo, Unep/Map, dal segretariato della ‘Convenzione di Barcellona’, dal centro di attività regionale delle aree speciali protette ‘Spa/Rac’, e dal segretariato permanente dell’ ‘Accordo Pelagos’, in collaborazione con il museo oceanografico di Monaco.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version