Home Puglia Bari Bari, l’archivio storico aggiudicato ancora ai De Laurentiis per oltre 100mila euro

Bari, l’archivio storico aggiudicato ancora ai De Laurentiis per oltre 100mila euro

Nuovo capitolo nell’assegnazione dei diritti riguardanti le immagini storiche del Bari. Ieri è stata completata la nuova procedura per l’aggiudicazione provvisoria dell’archivio audio-video che racchiude i filmati delle partite casalinghe della squadra biancorossa riguardanti il periodo tra il 1954 e il maggio del 2014.

I contenuti erano finiti all’asta nell’ambito della curatela fallimentare dell’AS Bari. Ad aggiudicarsi i diritti in via provvisoria è stata ancora una volta la SSC Bari, con un investimento ben oltre i 100mila euro. La cifra è superiore al doppio di quella che aveva portato il 15 gennaio scorso ad una prima aggiudicazione provvisoria sempre da parte del club biancorosso, con una base d’asta di 15mila euro.

Anche stavolta sono stati due i contendenti, con ben nove rilanci a colpi di 5mila euro. La procedura, come spiegato in occasione della prima asta dai curatori fallimentari dell’AS Bari (il prof. Giannelli e il dott. Danisi), è stata riaperta «ai sensi dell’art. 107 della Legge Fallimentare in virtù delle offerte migliorative del 10%» rispetto al prezzo di 50mila euro con cui era stata aggiudicata provvisoriamente la prima gara.

Ora saranno necessari dieci giorni affinché l’aggiudicazione diventi definitiva. Fonti del club biancorosso sottolineano l’importanza dell’investimento, portato a termine al fine di tutelare e mantenere all’interno della SSC Bari la titolarità dei diritti di archivio.

Di fatto si tratta di un’operazione che guarda anche in prospettiva futura: in caso di cessione della società pugliese, il patrimonio storico delle vecchie immagini dei Galletti resterebbe nelle mani della nuova proprietà del Bari.

Nel frattempo sono allo studio anche le prime ipotesi su come utilizzare “oggi” la mole di fotogrammi. Tra le idee la realizzazione di gigantografie dei calciatori più iconici della storia, con cui tappezzare alcune aree dello stadio San Nicola.

Altra idea è, in occasione delle partite casalinghe, la proiezione sui maxi schermi delle immagini riguardanti i vecchi confronti con l’avversario di turno in campionato.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version