Home Puglia Bari Bari, venti adolescenti abbelliranno le pareti esterne del centro autismo: dieci sono...

Bari, venti adolescenti abbelliranno le pareti esterne del centro autismo: dieci sono utenti della struttura

I giovani utenti del centro Colli-Grisoni che ospita la Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Npia) e il centro autismo della Asl di Bari, realizzeranno i murales che abbelliranno le pareti esterne della struttura.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Extramuràle-s. Per uscire dalle proprie mura mentali e strutturali”, partito in questi giorni e in programma fino a settembre.

Dieci dei ragazzi sono utenti del servizio di Neuropsichiatria e altri dieci – amici o familiari scelti da ciascun minore – tutti di età compresa fra i 12 e i 17 anni, potranno dare ampio spazio alla propria creatività e al senso del bello e, nello stesso tempo, recuperare il decoro dei muri esterni, spesso imbrattati da slogan aggressivi e deturpanti.

L’attività, spiega il responsabile dell’Unita operativa Npia centrale e autismo, Cesare Porcelli, «si propone come esperienza significativa attraverso un coinvolgimento creativo e un approccio ludico-espressivo, per accrescere il benessere psico-fisico dei ragazzi e per permettere loro di esperire il percorso di cura con maggiore serenità e creatività».

Il disegno, aggiunge, «essendo parte integrante dello sviluppo del bambino, che sembra attratto istintivamente, sin dalla più tenera età, dal lasciare una traccia sul foglio, consente di riferire informazioni in maniera non invasiva e del tutto spontanea. Accanto agli aspetti evolutivi, il disegno offre la possibilità di apprezzare gli aspetti simbolici del minore ed in particolare quelli legati alla sua rappresentazione del mondo».

Tra gli obiettivi specifici del progetto rivolto agli adolescenti con o senza disabilità, rientrano la capacità di rappresentare graficamente e mediante l’uso di colori una sequenza di stati emozionali/sentimentali, la conoscenza di se stessi e degli altri attraverso il linguaggio visivo e ancora potenziare l’autostima, favorire l’autonomia oltre a stimolare il senso civico educando al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio presente sul territorio.

Dopo la creazione del gruppo di lavoro e la scelta del tema da sviluppare saranno condivisi i ruoli che ciascuno desidera rivestire per la realizzazione del murales. In un secondo momento si passerà alla progettazione dell’opera su carta che sarà riportato sul muro a dimensioni reali, utilizzando la tecnica del grigliato per la trasposizione in scala del bozzetto. Ad ogni partecipante verrà assegnata un’area o parte del murales.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version