Home Attualità Ciccio Marinelli, pediatra-dj che su Facebook aiuta le mamme: «Spiego come gestire...

Ciccio Marinelli, pediatra-dj che su Facebook aiuta le mamme: «Spiego come gestire l’emergenza»

Domande a raffica per il pediatra e dj Francesco Marinelli, per tutti “Ciccio”. In questo caso il nuovo linguaggio dell’universo virtuale torna utile ed è prezioso per ben 5536 mamme.

Una volta alla settimana, il mercoledì, dalle 17 alle 20 il medico sessantatreenne di Bitonto, con la passione per la musica, mette a disposizione la sua professionalità per tranquillizzare mamme alle prese con il difficile compito di genitori.

La pagina Facebook dove prende vita questo dialogo sul tema salute si chiama “Belli di mamma” e la coordinatrice è Marcella Bruno. Tra i vari consulenti di questo gruppo, come senologi e odontoiatri, spicca il nome di Ciccio, specialista dal 1991. Non è di certo alla sua prima esperienza in fatto di comunicazione via web; l’eclettico dottore infatti, padre di due adolescenti, oltre alla suo lavoro nell’ambulatorio convenzionato a Bitonto, fa consulenza pediatrica da ben 12 anni su varie piattaforme.

Ha iniziato con “Mamme Putignano e dintorni” con circa 1000 iscritti per poi affacciarsi alla realtà del Nord Italia con “Consigli da mamma a mamma”, una pagina Facebook di 21mila follower e di cui è tuttora l’amministratore.

«Sono convinto che l’educazione alla salute aiuti l’intero sistema sanitario – precisa Ciccio. Le mamme hanno bisogno di consigli pratici su come affrontare i malesseri stagionali dei propri figli; senza allarmismi. Cerco di far capire loro che anche una febbre a 39 può essere gestita in casa, con le cure dovute. Spiego, nel merito, quando una febbre deve far preoccupare e quando no».

Marinelli in queste consulenze online, quando ascolta le mamme, non fa diagnosi e non rettifica mai le somministrazioni farmacologiche di altri pediatri. Dà solo consigli e invita a ricontattare il pediatra di riferimento se le mamme sollevano dubbi o perplessità.

«Le domande più frequenti in questo periodo riguardano la gastroenterite e le malattie allergiche – afferma Marinelli. Quando apro il collegamento presento subito il “bollettino di guerra”, un tema iniziale, in base al numero dei bimbi malati. Più spiego come comportarsi e come gestire il malessere con eventuali cure in casa, più alleggerisco il sistema sanitario. La mia filosofia è che non si corre subito al pronto soccorso, è controproducente. Non serve aprire tanti ambulatori, è utile invece educare i genitori ad affrontare i tempi della malattia». Un tema scottante e costante nelle dirette sul web è quello dell’alimentazione. A detta del pediatra qui al Sud ci sono troppi bambini obesi, nonostante la grande attenzione che i dottori riservano sull’argomento.

«I bambini in sovrappeso arrivano da noi quando è già troppo tardi per rimediare – ribadisce Ciccio -. Per questo ripeto ad oltranza che è fondamentale adottare un regime alimentare consono all’età. L’obesità nei piccoli è una patologia multifunzionale e qualsiasi malanno di stagione arreca più danni». Marinelli, figlio a sua volta di un medico, durante il periodo Covid ha sostenuto a gran voce l’importanza e la validità sociale dei vaccini e nonostante si sia stato contrastato da opinioni differenti, si è battuto per far valere le sue opinioni e il suo “hashtag – Io vaccino” è stato citato in una Commissione del Parlamento come benemerito per la promozione dei vaccini.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version