Home Puglia Bari Ciclismo, in Puglia l’edizione 2022 del Campionato italiano maschile élite su strada

Ciclismo, in Puglia l’edizione 2022 del Campionato italiano maschile élite su strada

L’anno scorso le donne, quest’anno gli uomini. Sarà la Puglia ad ospitare l’edizione 2022 del Campionato italiano maschile élite di ciclismo su strada. Un premio al merito organizzativo del 2021 e allo stesso tempo una nuova occasione per tagliare altri traguardi di ambizioni.

Dal Gargano al Salento, la regione è pronta ad ospitare l’evento nazionale più importante del mondo delle due ruote: un evento che coinvolgerà tutta la Puglia in un progetto in linea con lo strategico trend in crescita del turismo in bicicletta.
L’appuntamento è per il weekend del 25 e 26 giugno (da stabilire se il sabato o la domenica). Il consiglio Nazionale della Federciclismo ha assegnato i tricolori uomini alla Puglia all’unanimità, come sottolinea il presidente della Fci, Cordiano Dagnoni: «Il Consiglio si è espresso in modo univoco e unanime, ritenendo, ancora una volta, di dare fiducia al territorio di Costa dei Trulli e del circondario anche per premiare e sottolineare il grande lavoro fatto lo scorso anno quando, in meno di un mese, le amministrazioni di quella porzione di Puglia hanno dimostrato straordinaria capacità organizzativa per il Campionato italiano donne».
Nel frattempo i sindaci di Costa dei Trulli e di altri territori della regione, hanno sottoscritto nei mesi scorsi, a Mattinata, un protocollo per la promozione del territorio pugliese attraverso grandi eventi di ciclismo.
«Faccio i complimenti ai 26 sindaci del patto di Mattinata che hanno già dato prova di essere un gruppo coeso, efficiente, determinato e appassionato – sottolinea Dagnoni – con la grande regia di Tommaso Depalma e la preziosa collaborazione di Michele Longo. Quando i consiglieri hanno sentito il nome di Alberobello hanno sgranato gli occhi, perché territorio ricco di fascino e bellezze tali da non aver necessità di presentazioni. Depalma e Longo sono sindaci di provata caratura e rappresentano un gruppo di primi cittadini e di città che sono un valore aggiunto per il territorio che guidano. Sono certo che anche in questa occasione i sindaci di Puglia sapranno dare prova di grande organizzazione».
Intanto il presidente Cordiano Dagnoni sarà in Puglia, martedì 1 marzo (ore 11), per incontrare in regione, in conferenza stampa, insieme ai 26 sindaci firmatari del patto di Mattinata, il vice presidente della regione Puglia e assessore allo Sport Raffaele Piemontese e l’assessore al Turismo e Impresa Turistica Gianfranco Lopane, perché sport e turismo pedalano sulla stessa strada di visioni strategiche. All’ordine del giorno diversi temi, tra cui la presentazione della squadra mista Puglia-Lazio e dei talenti locali team Terenzi Eurobike Terra di Puglia e Andria in bici, la presentazione di altri eventi promossi dai territori del Patto di Mattinata, bike economy e l’allargamento del Patto ad altri 18 Comuni. Il protocollo, infatti, ha riscosso talmente tanti consensi che i Comuni che vogliono aderire sfiorano i 50. In regione, quindi, il presidente Dagnoni avrà modo di dialogare con vecchi e nuovi aderenti al Patto.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version