Home Puglia Bari Medimex, Emiliano e Zingaretti: «Insieme per il futuro dei giovani» – VIDEO

Medimex, Emiliano e Zingaretti: «Insieme per il futuro dei giovani» – VIDEO

(foto di Luca Turi)

«Un incontro davvero rilevante oggi con Nicola Zingaretti, Michele Riondino e Antonio Diodato sul futuro della cultura pugliese e in particolare delle istituzioni che favoriscono quei ragazzi e quelle ragazze che vorrebbero vivere di musica», lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante l’incontro “Una musica può fare: strategie e modelli di sviluppo per l’industria musicale italiana. L’esperienza delle music commission”, organizzato nell’ambito del Medimex a Bari.

La proposta emersa dal talk è quella di unire le forze per avviare una collaborazione interregionale sul piano culturale, musicale e giovanile: «Questo è il progetto di Puglia Sounds, di Medimex e delle iniziative che Puglia e Lazio hanno realizzato proprio per favorire l’apprendimento e quella strada, alle volte difficilissima, che i ragazzi e le ragazze devono fare per trasformare la musica in un lavoro e in un processo creativo di qualità», ha proseguito Emiliano. «L’intesa che oggi è stata tracciata tra il Lazio e la Puglia è di strutturare in modo coordinato le strutture già esistenti di Puglia Sounds e di LazioSound in modo tale che esse possano lavorare secondo uno schema condiviso e dar vita eventualmente nel medio periodo ad istituzioni sul modello dell’Apulia Film Commision e della Lazio Film Commision. Come il cinema, anche la musica vede il successo che i nostri artisti stanno avendo in Italia e all’estero, soprattutto con i concerti dal vivo. Quindi serve il supporto e l’organizzazione pubblica per consentire a questi eventi di essere realizzati e di poter svolgere la loro funzione di promozione della comunità, dei talenti e del territorio», ha concluso il presidente della Regione Puglia.

Medimex, “Una musica può fare: strategie e modelli di sviluppo per l’industria musicale” - Emiliano

«Investimento culturale, giovani, musica, network. Sono queste le parole chiave che vorremmo mettere alla base di una collaborazione permanente a partire dai due progetti del Lazio e della Puglia. Proporremo ai nostri colleghi di intensificare queste iniziative a sostegno del settore», ha aggiunto Nicola Zingaretti.

Fotoservizio di Luca Turi.

Medimex, Una musica può fare: strategie e modelli di sviluppo per l’industria musicale - Zingaretti

«Sono felicissimo di poter partecipare ad un incontro come questo in cui si parla anche della professionalità. La musica è lavoro. La musica dà lavoro. La musica oltretutto contribuisce alla buona salute della società in cui viviamo», per Antonio Diodato, mentre Michele Riondino ha sottolineato come «eventi così grandi trasformano la città, trasformano il carattere di una città e lo dico da tarantino. Eventi del Medimex come il concerto di Nick Cave, i Kraftwerk, i Placebo trasformano l’idea che si ha di una città».

Medimex, “Una musica può fare: strategie e modelli di sviluppo per l’industria musicale” - Riondino
Medimex, “Una musica può fare: strategie e modelli di sviluppo per l’industria musicale” - Diodato

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version