Home Attualità Napoli-Bari in due ore: la linea Alta velocità/Alta capacità sarà pronta nel...

Napoli-Bari in due ore: la linea Alta velocità/Alta capacità sarà pronta nel 2026

Il collegamento ferroviario ad Alta velocità/Alta capacità Napoli-Bari sarà pronto entro il 2026 e, dall’anno successivo, sarà pienamente operativo consentendo di raggiungere i due capoluoghi del Sud in due ore.

Lo ha detto Luigi Ferraris, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, intervenendo in videocollegamento con il Festival Euromediterraneo dell’economia Feuromed che si svolge nel capoluogo campano.

«I cantieri sono partiti – ha evidenziato Ferraris -, ma quando parliamo della realizzazione di opere in Italia dobbiamo tenere conto della complessità del nostro Paese. Ci sono gli Appennini e pochi tratti pianeggianti, ad eccezione della Pianura Padana. Il nostro obiettivo è quello di rispettare i tempi del Pnrr, che prevedono il completamento dell’opera nel 2026, con la piena operatività nel 2027».

L’ad di Fs ha sottolineato che «abbiamo davanti a noi tre anni di grande lavoro per avere una piena funzionalità» della linea che «è una delle opere chiave che abbiamo nel nostro piano industriale. È un’opera finanziata dal Pnrr, fondamentale perché congiunge due aree densamente popolate e industriali e congiunge il Tirreno con l’Adriatico. Oggi la Napoli-Bari viene fatta con un tempo di circa 4 ore, ma una volta completata l’opera di Alta capacità sarà possibile collegare Bari con Napoli in circa due ore, e quindi Bari con Roma in circa tre ore. Significa, quindi, che creiamo un movimento virtuoso con cui connettere città importanti in tre ore. Napoli si posiziona al centro».

La linea Alta velocità/Alta capacità Napoli-Bari, inoltre, «è strategica, ma non dimentichiamoci che connette anche la parte orientale dell’Italia con i corridoi dell’Europa, quindi significa che ha anche una valenza legata al trasporto delle merci oltre che dei passeggeri e questo è veramente importante», ha concluso Ferraris.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version