Home Puglia Bari Piano di riordino ospedaliero: 122 posti letto in più per la Asl...

Piano di riordino ospedaliero: 122 posti letto in più per la Asl di Bari. Potenziate chirurgia e lungodegenza

Con il piano di riordino ospedaliero, approvato ieri dalla Giunta regionale pugliese, la Asl di Bari avrà a disposizione 122 posti letto in più.

Nel complesso la dotazione dell’azienda sanitaria passa da 1.359 a 1.481 posti letto, con un potenziamento generale (+9%) e particolarmente marcato nella lungodegenza, che passa da 72 posti letto a 139 con un aumento di 67, e in chirurgia generale che guadagna 26 posti letto (da 148 a 174) rispetto al Piano del 2020.

Rafforzate anche altre branche specialistiche. In particolare, la radiologia interventistica che sarà dotata di sei nuovi posti letto e per la quale la Asl di Bari ha avviato la procedura di ammodernamento tecnologico attraverso l’acquisizione (con fondi Pnrr e tramite piattaforma Consip) di un nuovo angiografo vascolare di ultima generazione da destinare all’ospedale “Di Venere”.

È frutto di una riprogrammazione, inoltre, l’istituzione di 12 posti letto di malattie infettive nell’ospedale di Altamura, presidio che ha maturato una notevole esperienza durante l’emergenza Covid.

Crescono anche i posti letto in ostetricia e ginecologia, in aumento da 130 a 138, e quelli di cardiologia da 72 a 80, così come la dotazione riservata alle Unità coronariche (da 20 a 24 posti letto) e Urologia (da 40 a 44).

Nel complesso la Regione ha confermato la strategia di rafforzamento delle terapie intensive, con 48 posti letto totali previsti in sette ospedali, per i quali la Asl di Bari ha da tempo completato l’attivazione nell’ospedale di Putignano e sta procedendo in quelli di Corato e Molfetta che ne avranno rispettivamente 8 e 4.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version