Home Puglia Bari Prevenzione, accordo tra Asl di Bari e Aeronautica per promuovere gli screening...

Prevenzione, accordo tra Asl di Bari e Aeronautica per promuovere gli screening tumorali gratuiti

Promuovere programmi di screening oncologici mirati a prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al collo dell’utero, alla mammella e al colon retto, che rientrano nei Livelli essenziali di assistenza, è l’obiettivo dell’accordo siglato oggi tra Asl di Bari e Aeronautica militare che prevede l’avvio una campagna di sensibilizzazione e divulgazione sul territorio.

La sinergia con le Forze armate è una delle azioni messe in campo dall’azienda sanitaria per incentivare anche il personale del Presidio militare di Bari ad aderire ai test diagnostici gratuiti. Come illustrato questa mattina, in un incontro divulgativo presso l’aeroporto militare di Bari Palese, la Asl individuerà giornate dedicate nelle agende di lavoro per il personale militare di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di finanza per facilitare così la adesione agli screening.

«Aderire allo screeening – spiega il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce – consente di intercettare precocemente l’eventuale presenza di un tumore in tempi rapidi e, quindi, di potersi curare e guarire. Nel corso del 2022, in più di 500 donne, tra quante hanno aderito allo screening mammografico e a quello cervico-uterino, sono state riscontrate lesioni precancerose e avviati percorsi di cura in tempo utile. Questa è la forza della prevenzione».

A margine dell’incontro il Generale di squadra aerea Silvano Frigerio, comandante delle scuole dell’Aeronautica militare, terza Regione aerea, e Comandante del Presidio militare di Bari ha ringraziato la Asl di Bari «per questa importante opportunità informativa e divulgativa delle tematiche afferenti i programmi di screening oncologici. Le sinergie inter-istituzionali rappresentano una occasione importante per promuovere la cultura della prevenzione in campo sanitario, specie per i militari, per i quali l’efficienza fisica è un obiettivo personale da tenere sempre presente».

La Asl ha impresso nell’ultimo anno una accelerata nel percorso di potenziamento degli screening, riuscendo a triplicare nell’ultimo trimestre il volume delle attività: risultato, questo, della stretta collaborazione tra direzione strategica, dipartimento di Prevenzione e le tre unità operative a valenza dipartimentale screening mammografico – screening cervice-uterina e screening colon rettale.

«L’obiettivo del dipartimento di Prevenzione – commenta la dottoressa Sara De Nitto, responsabile Centro Screening aziendale – è stato e continua ad essere quello di far sì che lo screening bussi alla porta di tutti coloro i quali ne hanno diritto. I test di screening sono test semplici e non invasivi ma che ci permettono di diagnosticare precocemente delle lesioni che potrebbero poi evolvere in forme tumorali più gravi».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version