Home Puglia Bari Rebus sulla Giunta comunale a Bari. Il vicesindaco? Una donna e cambieranno...

Rebus sulla Giunta comunale a Bari. Il vicesindaco? Una donna e cambieranno le deleghe

Gli incontri politici ufficiali per la formazione della nuova Giunta del capoluogo pugliese non sono ancora cominciati. Dopo una campagna elettorale sfiancante il sindaco Vito Leccese ha in programma qualche giorno di pausa, prima di ricominciare a lavorare con le altre forze di coalizione e decidere come sarà la composizione della sua squadra di governo. La proclamazione ufficiale potrebbe arrivare all’inizio di luglio, mentre bisognerà attendere probabilmente un altro mese per l’insediamento del consiglio comunale.

Le linee guida

Intanto sono emerse le prime linee guida che Leccese intende seguire. Un primo incontro con il segretario cittadino del Partito democratico, Gianfranco Todaro, c’è stato nelle scorse ore. I due non hanno parlato per il momento di nomi ma alcuni punti fermi sono già chiari, salvo cambiamenti dell’ultima ora. Il ruolo di vicesindaco toccherà a una donna: per il momento i due nomi in pole position sono quello di Paola Romano (assessora uscente all’Istruzione e alle politiche giovanili) ed Elisabetta Vaccarella, consigliera anche lei riconfermata dalla scorsa amministrazione e candidata più suffragata del Pd alle urne. La composizione della Giunta rispetterà la parità di genere, tema molto caro al nuovo primo cittadino che ha rivendicato come scelta in controtendenza quella di aver candidato solo donne per la presidenza del Municipi (tutte elette).

Le deleghe

Un cambiamento importante verrà riservato alle deleghe per gli assessori, che verranno ridisegnate, e ci sarà una turnazione degli uscenti nel caso in cui dovessero essere confermati. Anche in questo caso i nomi più papabili sono quelli di Pietro Petruzzelli (secondo per voti nella lista del Partito democratico) e ancora Paola Romano. Per quest’ultima si parla anche di un ruolo come presidente del Consiglio comunale. L’entrata in Giunta di nomi nuovi sarebbe anche un segnale importante di cambiamento per la Commissione di accesso ministeriale che dovrebbe esprimersi su un eventuale scioglimento del Comune entro settembre.

Il ruolo di Laforgia

Ultimo nodo da sciogliere sulla composizione della nuova Giunta è il ruolo che otterranno le personalità elette con le liste a sostegno di Michele Laforgia. Per loro potrebbe scattare un assessorato importante e di peso come quello alle Politiche sociali o all’Urbanistica.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version