Home Puglia Bari Torna il Traetta Opera Festival: Martin Kasik suona Chopin a Bitonto

Torna il Traetta Opera Festival: Martin Kasik suona Chopin a Bitonto

Il Traetta Opera Festival, prestigioso appuntamento dedicato alla valorizzazione del patrimonio musicale pugliese, torna a far vibrare il cuore di Bitonto con un doppio appuntamento imperdibile.

L’omaggio al “genius loci”

Oggi, alle 11, il Teatro Comunale di Bitonto ospiterà il secondo concerto aperitivo della rassegna, affidato al talento del quartetto di trombe Tonantis Aes. Composto da quattro virtuosi musicisti pugliesi, Michele Rivellini, Michele Ventrella, Antonio Fallacara e Vincenzo Schettini, l’ensemble presenterà un programma variegato che spazia dal Settecento ai giorni nostri, con un focus particolare sul compositore bitontino Tommaso Traetta.

L’esecuzione delle “Danze” tratte dall’opera “Antigona”, trascritte da Paolo Messa, sarà un toccante omaggio al “genius loci” e un’occasione per ripercorrere le pagine più significative della produzione musicale di Traetta.

Chopin in primo piano

Secondo appuntamento domenicale in serata, alle ore 20.30. Il concerto sarà dedicata interamente al genio di Fryderyk Chopin. Il pianista ceco Martin Kasik, direttore artistico del Festival Chopin di Marienbad, presenterà un recital incentrato sulle opere più celebri del compositore polacco. La scelta di dedicare un intero concerto a Chopin è un chiaro segnale dell’importanza che il festival attribuisce alla valorizzazione dei grandi maestri del passato e alla loro influenza sulla musica contemporanea.

Il poeta del pianoforte

Se dici Chopin, stai dicendo genio. Definito il “poeta del pianoforte”, è una delle figure più emblematiche del romanticismo musicale. Polacco, nato nell’Ottocento, Chopin ha dedicato la sua breve ma intensa carriera alla composizione per pianoforte, strumento che ha elevato a nuove vette di espressività. Un legame indissolubile con lo strumento il suo. La musica del compositore è caratterizzata da una profonda intimità e da una raffinatezza melodica che esprime le più delicate sfumature emotive, dalle passioni più ardenti alla malinconia più profonda. L’eredità di Chopin è immensa e continua a influenzare i pianisti e i compositori di tutto il mondo. Una musica ricca di virtuosismo e di lirismo, che ha ispirato generazioni di artisti e ha contribuito a definire il repertorio pianistico.

Il progetto

Entrambi gli appuntamenti si inseriscono nel più ampio progetto di rilettura e valorizzazione del patrimonio musicale traettianico, che vede coinvolti giovani compositori e interpreti. La commissione di nuove opere a partire dalle musiche di Traetta dimostra come la musica del passato possa essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni di artisti. Il Traetta Opera Festival rappresenta un’occasione per immergersi nel mondo della musica classica, lanciando un occhio curioso ai nuovi talenti in circolazione, e per apprezzare la ricchezza del nostro patrimonio culturale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version