Home Cultura e Spettacoli Bitonto, l’atteso appuntamento con Sarah Cerneaux sul palco del teatro Traetta

Bitonto, l’atteso appuntamento con Sarah Cerneaux sul palco del teatro Traetta

La grande danza internazionale contemporanea torna sul palco del Teatro Traetta di Bitonto grazie alla rassegna “L’arte dello spettatore”, organizzata all’interno dell’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia e sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese. Dopo il danzatore tedesco Philippe Kratz, esibitosi a fine febbraio con le sue opere “O” e “Open Drift”, è il turno della coreografa francese Sarah Cerneaux e del debutto europeo della sua ultima creazione: “Either Way”, una produzione sostenuta nella PermanenzArtistica 2020-2021 del NetworkIDP con la rassegna “A Maglie Larghe” e il Laboratorio Urbano “Rigenera” di Palo del Colle.

Si tratta di un assolo in cui l’artista si misura con la separazione e con il concetto di perdita, inteso nella maniera più ampia possibile. Qualcosa che dimentichiamo o che diamo via con consapevolezza, ad esempio; o magari qualche cosa che ci viene portata via con la forza, oppure semplicemente rifiutiamo e sotterriamo, lontano dagli occhi e dal cuore. Piccole e grandi perdite che rappresentano una scomparsa, una dipartita; vere e proprie esperienze di morte, di lutto, che però, una volta superate, possono portare in dono nuove energie che ci spingono al rinnovamento, alla metamorfosi. “Either Way” viene proprio da una fase della vita di Sarah Cerneaux in cui la coreografa si è sentita consumata, persa; per poi ripartire da se stessa e dalla propria arte, dall’interrogazione del corpo e della mente, dalla memoria e dall’abbandono al cambiamento.
Un’opera dunque che sgorga dalle profondità dell’essere, da immagini dimenticate e poi recuperate, da un’identità smarrita e poi riacquisita sotto nuove forme. Un lavoro che probabilmente segnerà uno spartiacque nella storia, artistica e umana della Cerneaux, che ha iniziato a danzare, in strada, all’età di 17 anni in Francia e si è formata a Parigi con insegnanti come Corinne Lanselle, Carolyn Carlson e Junior Almeida. Le sue collaborazioni spaziano dall’Akram Khan Company alla compagnia francese Amala Dianor.
Come di consueto a chiudere la serata sarà “A bordo palco”, un momento dedicato all’approfondimento del lavoro dell’autrice, in cui Ezio Schiavulli dialogherà con l’artista ospite. Il prossimo appuntamento con la rassegna “L’Arte dello Spettatore” ospiterà la Liz Roche Company di Dublino con la sua creazione “The Here Trio”, in programma domenica 3 aprile di nuovo al Teatro Traetta di Bitonto, uno dei luoghi di residenza del NetworIDP, assieme alla Casa delle Culture di Bari.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version